Trama

Maddalena, da tutti conosciuta come Malèna, con la sua bellezza e la sua sensualità turba gli abitanti di un picolo paese della Sicilia. Siamo nel corso della Seconda guerra mondiale e Renato Amoroso è un tredicenne dotato di grande fantasia. Per lui Malèna è di volta in volta la pupa del gangster, la bella donnina che occhieggia dai calendari da barbiere, la Jane in cerca del suo Tarzan. Intanto la donna vive la parabola della sua esistenza passando da moglie a vedova a prostituta.

Note

Il film di Tornatore non è altro che uno spot prolungato. La storia è inesistente, la Bellucci statica. Dopo 5 bei minuti iniziali, lo stile si incarta tra dolly e un'assenza totale di erotismo, con alcune scene atroci (il pestaggio di Malèna).

Commenti (24) vedi tutti

  • Ho amato solo le rose che non colsi ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • L'ho trovato molto realista, decisamente il migliore di Tornatore (non mi sono piaciuti gli altri suoi che ho visto).

    commento di stokaiser
  • Una vergogna simile non si era mai vista... La Bellucci va bene per le sfilate,non certo per recitare... Penoso!

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Anche tenendo presente che ci si potrebbe fare ingannare dalla fisicità prorompente e avvenenza smisurata della Bellucci (non certo dalla sua recitazione), credo bisogna ammettere la perfetta riuscita di un film intenso e drammatico. Consigliato.

    commento di near87
  • Bellissimo. Intenso struggente personifica la Sicilia

    commento di eros7378
  • Tendenzialmente noioso. Bellucci inadeguata attrice, prorompente fisico. A tratti felliniano, in particolare nella prima metà. Poco incisivo.

    commento di okkio
  • Da un regista come Tornatore ci si poteva aspettare di meglio perchè ha fatti grandi capolavori. Però il film non è male. Molto brava la Bellucci.

    commento di philmovie
  • Film cucito apposta sulla bellezza della Bellucci, ma dopo 5 minuti si tende a voler guardare altro, una storia, uno sviluppo, ma niente di tutto ciò arriva.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il film meno interessante del regista.

    commento di Leo Maltin
  • film mediocre da parte di Tornatore che sfrutta la bellezza di Bellucci in maniera spudorata.

    commento di IGLI
  • Grande operazione pubblicitaria,che fece molto discutere alla sua uscita…ovviamente non dal punto di vista cinematografico visto che questo film è forse il più brutto di Tornatore e può facilmente definirsi un "pacco"…

    commento di gene55
  • La tragedia paesana di una bellezza statuaria e vuota, che attira sguardi e risveglia istinti. Film decisamente non ispirato, sfacciatamente voyeuristico, la cui sostanza si riduce ad un estetismo immobile ed artificioso.

    commento di OGM
  • A me è piaciuto, l'ho trovato molto passionale, la Bellucci è a dir poco splendida, protagonista assoluta e sensuale…

    commento di mileena
  • Un film vedibile, con una buona fotografia (e non solo quando c'è la Bellucci nuda…) e qualche spunto interessante, anche se nel complesso c'è molta superficialità.

    commento di stalker63
  • film molto superficiale

    commento di aristea
  • erotismo e tensione alle stelle. Bel film con una Bellucci straordinaria! Rispecchia la realtà(notare la violenza della scena del pestaggio da parte delle sicule…)Imperdibile!

    commento di nudles
  • Ingurdabile!! Insignificante!!! Stupido!!!! E ci sarebber moltissime altre cose da dire su questo filmaccio di serie z!!! Insensato a livelli stratosferici!!! Una bellucci assolutamente non credibile!!!

    commento di cinefilo87
  • La prima volta che l'ho visto mi è piaciuto (e a chi non piacerebbe vedre la bellucci?!?), poi riguardandolo l' ho trovato un pò piatto, a volte ridicolo. Tutto sommato non è male.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • poteva essere davvero un bel film…ma c'è qualcosa che manca…quanto alla Bellucci,è una donna veramente splendida ma dovrebbe tornare a fare la modella:non sa recitare, punto e basta.anche non facendola parlare è comunque inguardabile.

    commento di Utente rimosso (fany)
  • a dir poco irritante. come se non bastasse tornatore ha pensato bene di far parlare i personaggi in dialetto, per non far capire le boiate che dicevano.

    commento di carpa
  • Che dire… sono senza parole…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Tornatore firma in questo film l'apoteosi dello schifo e della volgarità. Trama irreale, contenuti pessimi, si aggiunge alla pesantezza degli altri film del regista. 4-

    commento di simon
  • Il film non mi è piaciuto neanche un po’. Ci sono anche alcune scene crude e pesanti che fanno riflettere. Per il resto è un susseguirsi di nudi e scene volgarotte.

    commento di ericagatti
  • Un film veramente brutto. Se lo avesse fatto Tinto Brass invece che Tornatore nessuno lo avrebbe preso in considerazione.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

Tornatore adatta per il cinema lo storico manga di Go Nagai -Il Grande Mazinga- con una trovata narrativa interessante: esclude dalla trama il robottone che ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da se e elegge a protagonista Venus, affida la parte a Monica Bellucci, scelta azzeccata perchè i robot non parlano e sfrutta al meglio le sue tette atomiche con le quali sconfigge la noia… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

aquila79 di aquila79
8 stelle

il film mi è piaciuto,molto accattivante...bei colori, posti da cartolina e grande colonna sonora. ha ricevuto molte critiche,troppe...non sarà un capolavoro ma ho visto di molto peggio. ci sono scene della quasi muta protagonista che sono entrate di diritto nell'immaginario erotico italiano. il film scorre bene, dandoci una buona idea di cosa fosse la sicilia in quegli anni. la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bukowski91 di bukowski91
4 stelle

Renato ha un chiodo fisso: Malena. E tutto il film dall'inizio alla fine è uno spionaggio fisso nella sua casa, negli ospiti che riceve e durante le sue passeggiate. Quando non assistiamo a questo vediamo Renato intento a masturbarsi continuamente pensando e ripensando alla sua Malena..... insomma trama e sceneggiatura quasi assenti. Si segnala soltanto una buona fotografia ed… leggi tutto

24 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 17 agosto 2018 su Rete 4
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 21 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Iris

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Le spettacolari scenografie storiche e naturali della Sicilia , l' elegante regia di Giuseppe Tornatore  , lo splendido corpo di Monica Bellucci  , la magnifica fotografia di Lajos Koltai ed una delle ultime buone colonne sonore di Ennio Morricone . Con ingredienti come questi è impossibile girare un film brutto , anche se questa pellicola ambientata nei duri anni della Seconda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 5 aprile 2018 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 20 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 22 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 giugno 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2016 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito