Espandi menu
cerca

Trama

Sono passati trent’anni da quando Filippo Dobrilla ha iniziato a scolpire un colosso di marmo nelle viscere di una grotta nelle Alpi Apuane, a 650 metri di profondità. Questo luogo, oscuro e inaccessibile, ha protetto il segreto di una passione giovanile per un compagno di esplorazioni speleologiche consumata nell’intima oscurità della caverna. Anche dopo la fine di quell’amore, Filippo ha continuato a calarsi nell'abisso per lavorare alla sua scultura più ambiziosa, un'opera d'arte nascosta agli occhi degli uomini. Immergersi nell'oscurità della grotta significa per Filippo rifugiarsi in un luogo dove può sentirsi libero, protetto e distante dai pregiudizi e dai condizionamenti della società contemporanea. Ma l'inattesa scoperta di un tumore cambierà la sua vita in modo radicale.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Il nome di Filippo Dobrilla mi giunse alle orecchie per puro caso quando, in un paesino delle Alpi Apuane, due cacciatori mi parlarono di una statua scolpita nel cuore della montagna che sovrasta il paese.

Raffigurava, mi dissero, un uomo nudo, sdraiato, grande più di 3 metri.

Pensai che si trattasse di una leggenda della zona, scoprii invece che la statua esisteva, così come il suo creatore. Incontrandolo, sono rimasto immediatamente colpito dal magnetismo silenzioso di Filippo.

Ho seguito le sue avventure per più di 4 anni: la nostra relazione artistica si è trasformata in una sincera amicizia, tanto che Filippo mi ha permesso di accedere ai meandri più tortuosi del suo mondo interiore e di seguirlo nel suo viaggio finale, quello della malattia che ha causato la sua scomparsa.

Caveman – Il gigante nascosto è la storia di un uomo il cui mistero rimarrà custodito nel fondo di un abisso, il tributo a un artista eccezionale e a un essere umano complesso".

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • SOLO CHI FUGGE DALLA MASSA SI SALVA Mai frase fu più autentica soprattutto in tema di pandemia. In realtà questa massima è legata all'arte e ai suoi creatori che, per produrre si rintanano, quando sono veri artisti, nella solitudine del proprio io, senza troppe distrazioni dalla loro profondità.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
8 stelle

LA SPELEOLOGIA E' LARTE DI SCOMPARIRE.   In sala 'Caveman - Il gigante nascosto', doc sull'artista più contraddittorio al mondo: Filippo Dobrilla, scultore che rifuggiva dalla massa     Sorprendente documentario sull'artista e speleologo Filippo Dobrilla che scolpì una scultura gigante a 650 metri di profondità nelle Alpi Apuane.     CAVEMAN:… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 21 febbraio 2022

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

LA SPELEOLOGIA E' LARTE DI SCOMPARIRE.   In sala 'Caveman - Il gigante nascosto', doc sull'artista più contraddittorio al mondo: Filippo Dobrilla, scultore che rifuggiva dalla massa     Sorprendente documentario sull'artista e speleologo Filippo Dobrilla che scolpì una scultura gigante a 650 metri di profondità nelle Alpi Apuane.     CAVEMAN:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Venezia 2021: Giorno 7

Venezia 2021: Giorno 7

Alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia arriva il giorno di Mario Martone e del suo film dedicato alla famiglia De Filippo, uno straordinario cortocircuito in… segue

Post
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito