Espandi menu
cerca

Trama

Ferdinando Quagliolo, gestore di un banco lotto, appassionato del gioco, ma eterno perdente, caccia di casa in malo modo Mario Bertolini, suo impiegato venuto in visita amorosa alla figlia Stella e che, al contrario di Ferdinando, non fa che vincere. L'ultima vincita è addirittura una quaterna, combinazione fortunata ricevuta in sogno dal defunto padre di Ferdinando. Dopo disquisizioni con il parroco, Don Raffaele Console, e liti furiose con la famiglia, segnate perfino da un colpo di pistola, Quagliolo cede il biglietto, ma nel farlo si reca davanti al ritratto del defunto padre e lancia un anatema.

Approfondimento

I PERSONAGGI

FERDINANDO QUAGLIUOLO (Sergio Castellitto). Eccentrico inventore, padre e marito scostante, ha ereditato la gestione di un Bancolotto dopo la morte del padre. È egli stesso un accanito giocatore, alla perenne ricerca di numeri vincenti tra le stelle e le nuvole, a dispetto della sua eccezionale sfortuna.

MARIO BERTOLINI (Gianluca Di Gennaro). Impiegato al Bancolotto di Ferdinando, Mario inanella vincite su vincite suscitando la feroce invidia nel suo datore di lavoro. Come se non bastasse, è innamorato, corrisposto, di sua figlia Stella.

CONCETTA QUAGLIUOLO (Maria Pia Calzone). Moglie di Ferdinando e madre di Stella, trascorre le sue giornate tentando di porre rimedio alle intemperanze del marito.

STELLA QUAGLIUOLO (Pina Turco). Figlia di Ferdinando e Concetta, è innamorata di Mario che vuole fortemente sposare, nonostante l’ostilità del padre.

AGLIETIELLO (Giovanni Ludeno). Fedele servitore di Ferdinando, complice delle sue intemperanze e compagno delle sue notturne osservazioni astrali. Invaghito, non corrisposto, della giovane Margherita.

MARGHERITA (Angela Fontana). Cameriera di casa Quagliuolo, volitiva e ben decisa a non cedere alle avances del vecchio Aglietiello.

DON RAFFAELE (Maurizio Casagrande). Uomo di fede, confidente spirituale di Concetta, particolarmente amante dell’anice. Proverà, invano, a convincere Ferdinando dell’illegittimità delle sue azioni.

AVVOCATO STRUMMILLO (Giovanni Esposito). Uomo di legge coinvolto nell’azione dallo stesso Ferdinando convinto, erroneamente, che il diritto sia dalla sua parte.

LE SORELLE FRUNGILLO (Antonella Morea e Carmen Pommella). Sorelle, zitelle, vicine di casa della famiglia Quagliuolo. Fermamente convinte, a buona ragione, del coinvolgimento di Don Ferdinando nella

repentina dipartita del loro amato cane.

ERMINIA (Biancamaria D’Amato). Zia di Mario, preoccupata per la sua sopravvivenza e intenzionata a far quanto possibile per aiutarlo.

Curiosità

NOTE DI REGIA

"Quindi vediamo se ho capito: quando tutto vi sembrava logico, lineare, io ero il pazzo e la mia follia un’increspatura anomala nel moto circolare delle onde; adesso che tutto è impazzito e la logica si è arruffata, la mia anomalia vi serve per rimettere in ordine le cose? E allora cosa sono per voi adesso, pazzo, oppure solo un ipermetrope che aveva avuto il coraggio di gettare lo sguardo oltre le diottrie?

Servo vostro, Ferdinando."

Commenti (1) vedi tutti

  • Mah ... e dunque ... boh ! voto.0.!

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 39 - FUORI CONCORSO-TRACCE DI TEATRO Ferdinando Quagliolo gestisce un banco del lotto ereditato dal padre, ma, più che occuparsene, è ossessionato dal desiderio di vincere, che mai gli accade. Nemmeno quando all'alba si alza e sale sui tetti a cercare ispirazione con le nuvole. Il suo giovane impiegato, innamorato segretamente della figlia, invece pare baciato dalla fortuna,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Don Ferdinando ha un banco del lotto, gioca ma non vince mai. Il suo dipendente Mario Bertolini invece vince di continuo, sebbene siano piccole somme. Un giorno però azzecca una giocata che lo rende ricco grazie ai numeri datigli in sogno dal padre di don Ferdinando: per quest'ultimo è inaccettabile che il defunto genitore abbia favorito Bertolini anzichè lui stesso e si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rai Premium
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Rai Premium
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 39 - FUORI CONCORSO-TRACCE DI TEATRO Ferdinando Quagliolo gestisce un banco del lotto ereditato dal padre, ma, più che occuparsene, è ossessionato dal desiderio di vincere, che mai gli accade. Nemmeno quando all'alba si alza e sale sui tetti a cercare ispirazione con le nuvole. Il suo giovane impiegato, innamorato segretamente della figlia, invece pare baciato dalla fortuna,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Sergio Castellitto
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito