Espandi menu
cerca

Trama

Il Signor Imbruttito, dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F, f*** e fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini, eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l'Imbruttito è l'affare della vita. L'Imbruttito per la prima volta accusa il colpo, cade in depressione, non riesce più a trovare una ragione per svegliarsi al mattino. La svolta arriva da Brera, un amico di vecchia data, che propone all'Imbruttito l'acquisto di un chiringuito in Sardegna, per fare business in infradito. L'affare è fatto e, malgrado lo scetticismo del Nano, il figlio dodicenne, e la furia della moglie Laura, l'Imbruttito si lancia con entusiasmo in questa nuova avventura in compagnia del fidato Giargiana, suo "stagista di una vita". Con l'arrivo in Sardegna però il sogno si trasforma presto in un incubo: il chiringuito c'è e l'ambiente intorno è paradisiaco, ma si trova in una zona a dir poco remota dell’isola e gli abitanti del paese, Garroneddu, sono una comunità di semplici pastori avversi a ogni novità. L'Imbruttito e i sardi riusciranno a trovare un modo per convivere pur essendo così diversi?

Curiosità

IL MILANESE IMBRUTTITO

L’azienda

Nata come pagina Facebook nel 2013, oggi Il Milanese Imbruttito è un’agenzia creativa che opera nel mercato del content marketing e che, oltre ai 3 fondatori, riunisce diverse professionalità del settore della comunicazione digitale.

Punto di riferimento nel panorama italiano del social entertainment, nel corso degli anni Il Milanese Imbruttito ha sviluppato progetti editoriali e video per diversi clienti e brand internazionali.

Sono oltre 3 milioni le persone che seguono Il Milanese Imbruttito sui canali social Facebook, Instagram e YouTube. A questi, si aggiungono gli oltre 2 milioni di lettori che ogni mese si ritrovano su ilmilaneseimbruttito.com, che racconta in chiave ironico-imbruttita tutto ciò che ruota intorno alla città di Milano.

La storia

Era un piovoso pomeriggio quando, il 7 marzo 2013, Tommaso Pozza, Federico Marisio e Marco De Crescenzio decisero di pubblicare il loro punto di vista sulle diverse realtà umano-metropolitane della città più imbruttita d’Italia. Un’idea chiara, semplice e precisa: utilizzare lo strumento social più usato in quegli anni per ironizzare su usi, costumi, linguaggio e abitudini dei milanesi.

Partendo da una scelta grafica efficace e un tone of voice sintetico, la pagina Facebook genera da subito grande interesse grazie a un meccanismo di riconoscimento/auto-riconoscimento ironico. Nel giro di un mese, raggiunti i 100.000 like, i tre founder decidono di consacrare il progetto organizzando un evento nel periodo del Salone del Mobile, a cui presero parte più di 2.500 persone.

Da “gioco”, quindi, a opportunità di business: dopo l’apertura della società che controlla Il Milanese Imbruttito, la Shewants srl, lo sviluppo di progetti di licensing e merchandising, le prime sperimentazioni sul fronte “branded content”, nel 2015 nascono il sito web e le prime “Interviste Imbruttite” con Luca Abbrescia, la voce del popolo e degli eventi.

Nel 2016 i 3 fondatori decidono di fare il “salto” e dedicarsi al 100% al progetto con l’apertura della loro prima sede fisica, ovviamente a Milano. Nello stesso anno, vedono la luce il profilo Instagram e i primi video sketch/comedy assieme ai partner produttivi del collettivo Il Terzo Segreto Di Satira.

I Personaggi di Il Milanese Imbruttito

Negli anni Il Milanese Imbruttito ha creato diversi personaggi, ricorrenti nei suoi video, che sono ormai conosciuti e amati da tutta la community. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche e peculiarità personali che ne permettono la riconoscibilità immediata al grande pubblico: l’Imbruttito, interpretato da Germano Lanzoni, l’Imbruttita, interpretata da Brenda Lodigiani, il Giargiana, interpretato da Valerio Airò e il Nano, interpretato da Leonardo Uslengo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
Germano Lanzoni
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito