Mollo tutto e apro un chiringuito

Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi (II) vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Mollo tutto e apro un chiringuito

di daniele64

Piacerà di più a nord di Voghera ....

Un dirigente d' azienda molto ganassa , in crisi per aver perso un' affare assai redditizio , decide di cambiare vita ... Si tratta della trasposizione filmica delle avventure del " Milanese imbruttito " , che da qualche anno spopolano in rete . Io non le ho mai viste e mi giustifico con la naturale antipatia che noi liguri nutriamo verso i bauscia meneghini , che invadono a frotte la nostra terra portando spesso caos , maleducazione ( e palanche ! ) . L' atmosfera che si respira in questa pellicola è alquanto grottesca : non esiste un solo personaggio realistico e che non sia una macchietta di molto sopra le righe . Nella prima parte il protagonista sguazza nel suo habitat naturale e risulta abbastanza divertente ma poi , spostandosi in Sardegna , tutto scade nel più trito e ritrito scontro tra Nord e Sud , con solo qualche gag azzeccata , fino ad un epilogo pregno del prevedibile buonismo .

Mollo tutto e apro un chiringuito" Il Daturi si trasforma in una località  esotica - piacenzasera.it

Ho trovato il protagonista Germano Lanzoni ben calato nel personaggio ( che del resto ha inventato lui ! ) , come pure il fido stagista a vita Valerio Airò . Particine di contorno per Paolo Calabresi , affarista naif e bipolare , e per Claudio Bisio , boss meditativo ed atarassico . Regia collettiva del gruppo " Il terzo segreto di satira " . In definitiva , si tratta dell' ennesimo tentativo di far passare al Cinema un personaggio nato in Rete . In questa transizione dai 90 secondi ai 90 minuti si perde però la freschezza originale mentre la storia manca di tridimensionalità , non reggendo il peso della durata . Un film che piacerà soprattutto a nord di Voghera ; per me invece vale solo 5 .