La tempesta perfetta

Regia di Wolfgang Petersen vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La tempesta perfetta

di Lina

Visto per caso una sera e sebbene come film non appartenga a un genere che amo particolarmente, mi ha appassionata quanto basta da tenermi incollata allo schermo. Il suo ritmo costante, una recitazione convincente e una tensione psicologica efficace sanno mantenere l'attenzione. La trama parte un po' lentamente e, seppur magra e ridondante, è permeata da un velo di malinconia, speranza e mistero, perché fino alla fine, non si sa cos'accadrà, quindi, ci si emoziona in tanti momenti e l'adrenalina sale, soprattutto in quelle sequenze dal sapore un po' apocalittico.

L'attesa dello "speriamo che sopravvivano", per me è stata un dejà vu perché mi ha ricordato quella vissuta guardando "Titanic" di Cameron, solo che gli elementi di effetto in questo caso sono minori e gravitano intorno a uno stesso punto fino a un finale tragico che mi ha spiazzata (non conoscevo la tragedia reale che ha ispirato la pellicola).

Godibile nell'insieme, ma privo di frasi memorabili (incluse quella del protagonista prima che venga travolto e affondato da delle grosse onde, che mi è parsa scontata e sterile), anche se la messa in scena è ben orchestrata e commovente. C'è anche una storia d'amore, che sebbene non riempia il piatto, nell'ostentare un romanticismo maledetto, si rivela coerente con il resto.

Tra gli attori spicca un Clooney in gran forma e ben calato nella parte del capitano.

Un film destinato a piacere a chi ama il genere "alta tensione".