La tempesta perfetta

Regia di Wolfgang Petersen vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La tempesta perfetta

di Lina

Film di un genere che non amo particolarmente, che tuttavia mi ha appassionata.

Il suo ritmo costante, una recitazione convincente e una tensione psicologica efficace riescono a mantenere alta l'attenzione.

La trama parte un po' lentamente e, seppur magra e ridondante, è permeata da un velo di malinconia, speranza e mistero, perché sino alla fine, non si sa cos'accadrà, quindi, ci si emoziona in tanti momenti e l'adrenalina sale, soprattutto in quelle sequenze dal sapore un po' apocalittico.

L'attesa dello "speriamo che sopravvivano" è da dejà vu, perché ricorda quella vissuta durante la visione di "Titanic" di James Cameron, solo che gli elementi di effetto, in questo caso, sono minori e gravitano intorno a uno stesso punto sino a un finale tragico che spiazza - soprattutto se non si conosce la tragedia reale che ha ispirato la pellicola.

Un film godibile nell'insieme, ma privo di frasi memorabili - incluse quella del protagonista prima che venga travolto e affondato da delle grosse onde, che mi è parsa scontata e sterile - sebbene la messa in scena sia ben orchestrata e commovente.

C'è anche una storia d'amore, che nonostante non riempia il piatto nell'ostentare un romanticismo maledetto, si rivela coerente con il resto.

Tra gli attori spicca un George Clooney in gran forma e ben calato nella parte del capitano.

Un'opera nel complesso intensa e destinata a piacere a chi ama il genere "alta tensione".