Storia di noi due

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Storia di noi due

di Lina

E' sempre un piacere vedere un film con Michelle Pfeiffer, attrice che apprezzo molto, e davvero non comprendo le stroncature di alcuni. Forse è un film che infastidisce perché mostra il valore del matrimonio e quanto si debba cercare di abituarsi ai difetti dei propri compagni e accettarli?

Sì, perché sebbene sia seccante e "scomodo" ammetterlo, il matrimonio, dopo i primi anni felici, diventa in tanti casi "sopportazione" pura e semplice. Nessuno è perfetto, ma l'importante è che ci sia amore tra i coniugi nonostante le comuni incomprensioni dovute a differenze di opinioni, caratteri e modi di vedere le cose. Se ci si sposa, lo si deve fare con cognizione di causa e con una buona conoscenza di pregi e difetti gli uni degli altri, l'amore è anche tolleranza e accettazione.

Quest'opera ci lascia un messaggio ampiamente positivo, poiché sottolinea l'importanza della famiglia unita, della capacità di mantenere intatto il sentimento che ha portato due persone a decidere di sposarsi e la volontà, come appena detto, di tollerare i difetti, amando oltre essi.

La trama è assai ridondante, ma intensa, con ottimi dialoghi, mentre la messa in scena è disinvolta e accattivante, con due interpreti indovinati che sviluppano una discreta alchimia sul set.

Il ritmo costante fa sì che non ci si annoi e ci regala anche un bel colpo di scena finale. In particolare, molto bello, veriterio e saggio il discorso che fa il personaggio interpretato dalla Pfeiffer quando spiega perché non vuole più divorziare.

La pellicola, sempre in bilico tra romance e commedia, offre spesso dei siparietti divertenti e anche sensuali dei protagonisti, lasciando sognare a occhi aperti sulle varie sfumature dell'amore incondizionato e su cosa sia davvero un matrimonio.

Un film in definitiva piacevole, tutt'altro che frivolo o ruffiano - più che altro attuale e realistico - che emozionerà e appassionerà chi ama il genere e chi semplicemente disprezza il concetto di divorzio facile.