Storia di noi due

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Storia di noi due

di jonas

Già il titolo mi mette di buon umore, perché mi ricorda l’inizio di una canzone di Cocciante (“Non è certo come al cinema la storia di noi due: questa storia non si può inventare, è quella di tutti i giorni”). È un film gradevole nella (e per la) sua riposante banalità: la solita coppia borghese di mezza età, la solita crisi matrimoniale, la solita pausa di riflessione che i due decidono di prendersi approfittando dell’assenza dei figli per il campeggio. Ripassano nella loro memoria, e davanti agli occhi di noi spettatori, piccoli ma emblematici episodi del passato: sembra la continuazione ideale di Harry, ti presento Sally, con l’entusiasmo dei primi tempi che a poco a poco viene logorato dagli anni. Senza moralismi, con semplicità, ci viene fatto capire che fra continuare a stare insieme per pura inerzia e lasciarsi per stanchezza esiste una terza via: ripartire dai motivi per i quali, un giorno, si è deciso di mettere in comune le proprie esistenze e tentare di farli rivivere. Quando Michelle Pfeiffer li enumera nell’ultima scena, cambiando un finale che sembrava già scritto, quasi quasi ci si commuove.