Espandi menu
cerca
Drive My Car

Regia di Ryûsuke Hamaguchi vedi scheda film

Commenti brevi
  • "Drive My Car" è un film che affida alla preminenza della parola il compito di riflettere con fare garbato sul senso della morte. Le quasi tre ore di film possono risultare eccessive, ma alla fine finisce per prevalere il modo raffinato con cui l'impianto teatrale dato alla messinscena serve per gettare un ponte tra Cechov e la vita che scorre.

    commento di Peppe Comune
  • In un Giappone moderno e anonimo una bella storia di guarigione e maturazione interiore.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Pregevole esemplare del conformistico cinema d'autore odierno: diligente, edificante, insipido, fluviale. Sperticate lodi e Oscar ben meritati per il vacuo campione di questi tempi di stringente rivoluzione culturale e rieducazione morale. Dopo tre ore di ligio dovere istituzionale vado a spararmi un Lee Chang-dong e un Gaspar Noè d'annata.

    commento di Inside man
  • Sarà anche per verti versi interessante ma a parte la lunghezza risulta come detto da qualche altro Utente,assai pesante tra lungaggini letterarie e non ... insomma alquanto palloso.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un grande, straordinario film (in cui anche Cechov ha la sua importante parte) fatto di campi e controcampi e di infiniti viaggi in macchina con cui il regista mette in scena (e viviseziona) la vita di un regista teatrale stanco, incastrato in un passato che non riesce ad affrontare e quella di un’autista capace solo di guidare.

    commento di spopola
  • Un'opera d'essai a cumbustione flemmatica (le tre ore sono abilmente stratificate, ma hanno un'andatura altalenante) che, marcando le accorate performance di Hidetoshi Nishijima e Toko Miura, esamina in profondità la perdita, la sofferenza e l'accettazione di sé negli infiniti percorsi delle relazioni umane.

    commento di Stefano L
  • Un film lungo,lento e molto dialogato che può risultare insopportabile se non ti lasci prendere dal fascino emanato dai suoi personaggi profondi e controversi legati assieme da una regia essenziale. Tra i più intriganti l'autista Tôko Miura. Che dire poi dell'attrice cinese che si presenta ad Hiroshima con la bandiera USA stampata sulla maglietta?

    commento di bombo1
  • L'ho trovato altalenante, spesso bello, spesso meno.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Non fa per me, tolto dopo 57 minuti...troppo lento e soporifero!

    commento di Letiv88
  • Sono pronto a vedere pure un film di tre ore dove non succede il nulla,ma qua (a parte una elaborazione di un lutto)la verbosita' e i silenzi eterni si tocca davvero il fondo della pesantezza.Chi ha pazienza si avventuri...tra decine di premi che ha avuto l'opera.

    commento di ezio
  • Per evitare troppi spoiler, nel presentare un film di 187 minuti durante i quali poco accade, mi soffermerò soprattutto su alcuni aspetti della sua prima parte, sapendo che apprezzeremo il seguito se ci affideremo al fluire del racconto e se cercheremo dentro di noi quelle risposte che il regista non può dare.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un uomo di teatro tormentato da una perdita cerca di riconciliarsi con la vita, grazie ad alcuni incontri casuali e alla forza del suo amato Cechov. Dietro il velo esotico, una grande storia che parla al cuore di tutti gli uomini e donne

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • Quando lo scorrere lento delle immagini e dei sentimenti diventa un affresco poetico e intimista. Cattura l'attenzione, oltre che con l'intrigante aspettativa che suscita, anche con la bella fotografia e con un montaggio ottimamente calibrato.

    commento di iro
  • Niente di che.

    commento di gruvieraz
  • Lo sviluppo dei personaggi e della storia è centellinato nella lenta ma magnetica progressione della narrazione, in una messa in scena asciutta e lucida. Dialoghi e monologhi entrano nella mente e nel cuore, portando i protagonisti a profonde rifessioni,così come noi spettatori.Voto:9,5

    commento di ange88
  • Hiroshima 2021, mon amour

    leggi la recensione completa di yume