Espandi menu
cerca

Trama

Il dirigente scolastico, gli insegnanti e gli assistenti hanno passato l'estate 2020 a riorganizzare gli spazi e ridefinire gli accessi del Liceo Mascheroni di Bergamo per rendere possibile il regolare svolgimento del nuovo anno scolastico. A fine ottobre, con la nuova ondata pandemica,  come tutte le altre scuole secondarie superiori, l'istituto è stato costretto a chiudere e a riavviare la cosiddetta "Didattica a distanza": l'accesso all’edificio scolastico viene limitato ai soli docenti. Il film documenta quel momento, il più estremo e drammatico dell'anno scolastico, quando i ragazzi sono costretti a casa e gli insegnanti fanno didattica nelle aule deserte. Ne emerge un ritratto inedito, che testimonia di una comunità scolastica provata, sospesa tra angoscia e speranze, umorismo e malinconia, rassegnazione e voglia di reagire. Per continuare a tenere in vita un’idea di scuola e dare un senso alla solitudine e allo strazio delle aule vuote.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Questa è la scuola che vogliamo? I registi de "La scuola non è secondaria" non hanno risposte, anzi, realizzano un film godibilissimo. Godibilissimo e tragico. Cosa accadrà a settembre 2021? Sarà ascoltato il silenzio degli studenti? Non si uccidono così anche i cavalli?

    leggi la recensione completa di Attanasio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Attanasio di Attanasio
8 stelle

Ho ricevuto il comunicato stampa e come sempre ho richiesto la possibilità di vedere il film attraverso un link con password. Il film esce oggi, 25 maggio 2021. Le scuole chiuderanno a breve. Leggo qualche recensione al film, mi accorgo che il nodo centrale è sfuggito a molti, a me appare evidente. "La scuola non è secondaria" è prima di tutto un'operazione… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Attanasio di Attanasio
8 stelle

Ho ricevuto il comunicato stampa e come sempre ho richiesto la possibilità di vedere il film attraverso un link con password. Il film esce oggi, 25 maggio 2021. Le scuole chiuderanno a breve. Leggo qualche recensione al film, mi accorgo che il nodo centrale è sfuggito a molti, a me appare evidente. "La scuola non è secondaria" è prima di tutto un'operazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 maggio 2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito