Espandi menu
cerca

Trama

James è un bambino che causa, involontariamente, la morte di un coetaneo. Il tragico evento segna ancora di più la sua infanzia dolorosa per lui che ha un padre alcolista e che può solo consentirgli una vita di patimenti. Il taciturno James gioca con i topi tra i sacchi dell'immondizia e dimostra uno scarso interesse per i suoi coetanei. L'unica persona che riesce a dare a James un po' di serenità è Ellen, una bambina che divide con lui una delicata intimità.

Note

Temi forti e viscerali come la convivenza di uomini e topi, il rapporto adulto bambino e la crudeltà dell'infanzia, stridono con la freddezza analitica, se non proprio il distacco, dimostrati dalla Ramsay, he ha però la crudeltà della regista vera.

Commenti (2) vedi tutti

  • Mai visto uno sfondo di vita così lercio e pieno di immondizia...come la vita dei personaggi...

    commento di ezio
  • UN FILM GRADEVOLE CON ALCUNI SPUNTI INTERESSANTI,NON SEMPRE VALORIZZATI DALLA REGIA.COMUNQUE GLI ATTORI CI SONO,LA FOTOGRAFIA E' BELLA E LA STORIA TIENE E CREA UNA BELLA ASPETTATIVA.FINALE AMARO CHE RENDE BENE IL MESSAGGIO DELLA REGISTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nessun messaggio sociale. Solo un ritratto d’ambiente. Che suscita una sensazione di prurito in tutto il corpo. La quotidianità del piccolo James Gillespie, abitante in un sobborgo della Glasgow degli anni 70, è compagna dei cumuli di rifiuti, di un canale putrido e dei pidocchi. Il suo quartiere, a causa del prolungato sciopero degli addetti alla nettezza urbana, si trasforma in una… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'esistenza di un preadolescente irrequieto (Eadie) della periferia più degradata di Glasgow negli anni '70 è segnata dal senso di colpa per l'uccisione di un amico, mai confessata, durante un gioco innocente. Il quotidiano del ragazzino si consuma così in un vivere ai margini, tra ambienti squallidi, la compagnia solidale di una ragazzina di poco più grande sfruttata come fosse una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

James ha dodici anni, vive nella periferia disagiata di Glasgow, tra rifiuti e topi, in un ambiente sociale dove i rapporti umani sono molto complessi. Il padre è dedito all’alcool, il canale dove gioca con gli amici è un luogo pericoloso e a volte di morte. Sogna di trasferirsi nel nuovo appartamento che il comune dovrebbe dare alla sua famiglia, e trova conforto in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Nei sobborghi popolari inglesi molto coerenti al cinema di Ken Loach, il piccolo James vive con la madre e le due sorelle, ed un padre alcolizzato ed il volto deturpato da paurose cicatrici, emblemi di chissà quali lotte di gioventù, tenuto sotto controllo dai servizi sociali, intenti a valutare se le circostanze per un affidamento presso un collegio non siano da mettere in atto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
7 stelle

Così puro, così minimale, così diretto, così nudo e così grandiosamente acerbo; eppure, in fondo, già così ambizioso e coraggioso. Come se avesse in nuce già una precisa idea di Cinema; già un (im)preciso sguardo cinematografico. Come se fosse un'opera proto-dolaniana, dagli impertinenti, innocennti ed irrefrenabili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

L'esistenza di un preadolescente irrequieto (Eadie) della periferia più degradata di Glasgow negli anni '70 è segnata dal senso di colpa per l'uccisione di un amico, mai confessata, durante un gioco innocente. Il quotidiano del ragazzino si consuma così in un vivere ai margini, tra ambienti squallidi, la compagnia solidale di una ragazzina di poco più grande sfruttata come fosse una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nessun messaggio sociale. Solo un ritratto d’ambiente. Che suscita una sensazione di prurito in tutto il corpo. La quotidianità del piccolo James Gillespie, abitante in un sobborgo della Glasgow degli anni 70, è compagna dei cumuli di rifiuti, di un canale putrido e dei pidocchi. Il suo quartiere, a causa del prolungato sciopero degli addetti alla nettezza urbana, si trasforma in una…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo una brillante gavetta come regista di cortometraggi, Lynne Ramsay esordisce nel lungometraggio, con una storia aspra e amara. Il protagonista è James, un bambino che involontariamente causa la morte di un coetaneo e il tragico evento segna ancor di più la sua infanzia dolorosa, con un padre alcolista che può solo consentirgli una vita di patimenti. Il taciturno James gioca con i topi tra…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito