Espandi menu
cerca
Hotel Inferno 3: The Castle of Screams

Regia di Giulio De Santi, Tiziana Machella vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hotel Inferno 3: The Castle of Screams

di undying
7 stelle

Terzo lungometraggio di una irresistibile serie fantastica, destinata a proseguire sino al sesto capitolo. Frutto della Necrostorm di Giulio De Santi e Tiziana Machella, all'opera con una sceneggiatura dal forte stile videoludico, ossia con visuale in prima persona (FPS).

 

locandina

Hotel Inferno 3: The Castle of Screams (2021): locandina

 

Frank Zimosa (Rayner Bourton) ha rintracciato parte degli elementi necessari a farlo fuggire dall'Hotel Inferno. Ora deve recuperare l'elemento ghiaccio e fare il secondo passo verso la resurrezione.

 

"Questo Hotel Inferno non è puro Inferno. E' più simile a un tunnel artificiale, per entrare e uscire da parti dell'Inferno. L'Inferno è il dolore, la sofferenza della vita. Qualsiasi sfumatura di dolore, qualsiasi tipo di sofferenza passata, presente o futura. Ecco di cosa è fatto l'Inferno (...) L'Inferno si adatta all'anima della persona che lo fissa." (The witch)

 

scena

Hotel Inferno 3: The Castle of Screams (2021): scena

 

Terzo esaltante capitolo di una serie fantastica, ancora una volta frutto della contorta ma geniale fantasia di Giulio De Santi e Tiziana Machella (nel film interpreta anche il ruolo della madre di Frank). La "Necrostorm" riunisce giovani talenti (Razzaw alla colonna sonora, la Sigma 4 agli splendidi spfx) per questo terzo - ma tutt'altro che definitivo - capitolo realizzato con il metodo del crowdfunding. Proseguono dunque le disavventure di Frank Zimosa, in questo glaciale episodio ambientato in un borgo medievale ghiacciato, al cui centro è posizionato il "castello delle urla" e dal quale il protagonista deve recuperare un altro elemento che gli potrà consentire di tornare a vivere e di riportare alla resurrezione, assieme a se stesso, pure sua moglie. L'impostazione è ancora una volta quella di un videogioco FPS, girato cioè tutto in soggettiva con visuale in prima persona dalla parte di Frank. Anche la sceneggiatura si sviluppa a tema videoludico, ossia con diversi livelli da superare da parte di Frank, aiutato nel percorso da personaggi iconici (la strega che Frank porta sulle spalle, l'alchimista sadomasochista) e armi - funzionanti con il dolore - via via sempre più potenti (fucili a pompa, ma di carne, con occhi che ne determinano la carica dell'arma, uova che rendono invisibili e persino l'urina di Cristo per sconfiggere il custode dell'elemento "ghiaccio") e necessarie per sconfiggere le infernali creature (gli agricoltori, gli incredibili polli purulenti, i demoni ubriachi di sangue e gli "screamers").

 

scena

Hotel Inferno 3: The Castle of Screams (2021): scena

 

Girato in stato di grazia, con scenografie spettacolari ed effetti speciali di altissimo livello, Hotel Inferno 3 conferma per l'ennesima volta le ottime capacità tecniche di De Santi, regista di rilievo nella cinematografia indipendente italiana in grado di realizzare pregevoli prodotti, destinati a un pubblico in grado di lasciarsi affascinare da trame originali e storie al limite del credibile, in senso stretto fantastiche. La continuità della serie è garantita anche dall'ottimo doppiaggio (talvolta efficacemente sarcastico) di Rayner Bourton, che presta voce allo sboccato Frank (questa volta resta persino grottescamente incinta, da parte di un pollo purulento!).

De Santi e la Machella sono già all'opera, contestualmente, ai vari seguiti: Hotel Inferno 4: the forest of decayHotel Inferno 5: the abyss of tears e Hotel Inferno 6: the endless tower, mentre parallelamente si occupano anche di altri interessanti titoli (Snow white methCinder HellBeyond the nightmaresAdam Chaplin 2Taeter City 2 Just war) che non vediamo l'ora di poter guardare, ormai del tutto certi di non restare delusi.  

 

scena

Hotel Inferno 3: The Castle of Screams (2021): scena

 

"Preferisco un inferno intelligente a un paradiso stupido." (Blaise Pascal)

 

TRAILER

video soggetto a limiti d'età 

 

F.P. 07/05/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 67'50")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati