Espandi menu
cerca

State a casa

play

Regia di Roan Johnson

Con Tommaso Ragno, Dario Aita, Giordana Faggiano, Lorenzo Frediani, Martina Sammarco Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il mondo là fuori è bloccato da una pandemia, e in lockdown un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Ognuno vive una storia identica a tutti gli altri e allo stesso tempo unica e personale. Quattro ragazzi sotto i trent'anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre più grandi che vivere in quella situazione. L’occasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa porterà il tutto a un crescendo di tensione e delirio. Le scelte e le azioni dei ragazzi diventeranno sempre più ambigue mentre le conseguenze sconvolgeranno i loro sogni e speranze, paure e amori, fino al finale inaspettato.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Questo film nasce durante il lockdown del 2020. In quel momento di pausa e di astrazione che in Occidente ci ha travolto per primi, e che ha cambiato la distanza e la prospettiva con cui guardare il mondo. È bastato un microscopico virus a fare migliaia di morti, è bastato bloccare per qualche mese il paese per mandare in ginocchio un'economia costruita in secoli. Il nostro sentirsi Dei, la nostra hubris ed egocentrismo sono diventati il sintomo della nostra stupidità e fragilità.

In quel momento è nata un'urgenza di raccontare, più che quello che stava succedendo, quello che significava. E ho capito che andava fatto osando, andando fino in fondo insieme ai personaggi che avevo trovato per raccontare questa metafora della nostra natura. Ho pensato a cosa sarebbe stato di me se questa pandemia fosse successa venti anni fa, in quel momento di formazione, quando ancora non si è deciso cosa fare nella vita e della propria esistenza. Volevo tornare in mezzo a quella generazione che di colpo, da dover essere la più sfacciata di fronte alla vita, era diventata la più insicura e debole. Chi avrebbe scontato di più questa fermata brusca del nostro mondo? I giovani, e quelli senza soldi. E come avrebbero reagito di fronte a tutto questo, se i valori erano gli stessi che ci hanno portato fino all'orlo della catastrofe?

Ma volevo raccontare tutto questo divertendomi, costruendo una storia vitale, potente, ironica, con dei tratti di follia, che svelasse la metafora solo alla fine, che non soffocasse mai la storia né il percorso dei personaggi. Così in tutte le fasi del film ho seguito il mantra di essere onesto e coraggioso, mettendo in conto di fallire, scegliendo gli attori più giusti senza fare calcoli, di girare in piano sequenza rischiando di buttare via giornate di lavoro, e di provare un esperimento con il montaggio: usandone pochissimo all'inizio in modo che ogni taglio fosse davvero significante, e poi spezzando il film sempre di più mentre la storia diventava più nera insieme alla fotografia e la musica, mentre la fiducia fra i nostri protagonisti si incrinava, la realtà si modificava e si spezzava di fronte ai nostri occhi.

Così mi sono ritrovato a entrare in zone a me sconosciute trascinato dai conflitti dei personaggi, quelli che permeano la nostra società: l'avidità, l'egoismo, il sentirsi superiori. Perché se c'è un contagio di cui dobbiamo davvero avere paura è quello dei lati più meschini della nostra natura. Perché la verità è che in questo enorme e meraviglioso organismo che è la terra, il virus siamo noi".

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • E se state a casa, evitatelo. Piuttosto rivedersi "Piccoli Omicidi Tra Amici"

    commento di r.237
  • Black-comedy, molto dark. Film costruito bene ma poco coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Tre studenti fuori sede, sui trent’anni coabitano in un appartamento romano, da circa tre anni e mezzo; pagando il canone d’affitto “in nero”, come capita spesso e subaffittando una stanza ad una ragazza di origini africane, che tiene come animale domestico, ospitato in una teca, un serpente a suo dire innocuo. La convivenza è resa ancora più difficile dal… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Tre studenti fuori sede, sui trent’anni coabitano in un appartamento romano, da circa tre anni e mezzo; pagando il canone d’affitto “in nero”, come capita spesso e subaffittando una stanza ad una ragazza di origini africane, che tiene come animale domestico, ospitato in una teca, un serpente a suo dire innocuo. La convivenza è resa ancora più difficile dal…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 28 giugno 2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito