I cento passi

fede993

fede993

Iscritto dal 25 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su I cento passi

di fede993

Questo è senza dubbio uno dei miei film preferiti, che non mi stancherei mai di riguardare. Peppino Impastato è stato un Uomo vero, da cui prendere esempio, da ammirare e ricordare, sempre. Un film che alla fine lascia tanta rabbia, oltre che commozione. Da vedere e far vedere! Voto 8

Spesso è nella forza inaspettata di rompere gli schemi che si innalza l'animo umano. Giuseppe Impastato, una voce che ha voluto cantare fuori dal coro e sfidare persino suo padre. Non è stata solo "l'incoscienza" a guidarlo, quando avrebbe potuto "non sentire,non vedere e non parlare" come facevano e continuano a fare molte persone ancora oggi. E' stato il desiderio di essere libero, di pensare con la propria testa, di cercare la sua verità e non una verità di comodo. Il film è di una bellezza sfacciata nella sua semplicità, carico di un forte messaggio di lotta verso tutte le brutture che ci circondano: che rispondano al nome mafia o qualsiasi altro nome. E' uno dei quei film che hai in animo di vedere da sempre e che quando decidi di farlo ne vieni catturato.E ti accorgi di quanto puoi essere piccolo di fronte alla grandezza di questo ragazzo-uomo che ha fatto ogni cosa senza secondi fini ed ha deciso di gridare il suo disprezzo verso quella "montagna di merda" che è la mafia. Un'altra grande figura che non dovremmo mai dimenticare, in una bellissima terra come la Sicilia che non è solo mafia ma è composta anche da gente che lotta e lotterà sempre per far sentire il suo desiderio di libertà da essa.