Per favore, non toccate le vecchiette!

Regia di Mel Brooks vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Per favore, non toccate le vecchiette!

di Baliverna

E' una commedia farsesca moderatamente divertente. Più precisamente, direi che funziona a singhiozzo: diverse risatine moderate, un po' di gag che girano a vuoto, e un paio che invece fanno ridere di gusto. Alcuni passi sono un po' stiracchiati e lasciati un po' in balia degli attori. Il momento più riuscito, invece, è forse l'introduzione musicale della commedia teatrale, dove ho riso proprio alla grande (per lo smaccato e ingenuo cattivo gusto). L'idea alla base del film, cioè quella di un impresario teatrale che punta al fiasco più tremendo possibile, è carina di per sé e il solo pensarci durante la visione costituisce buona parte del divertimento.
I due comprimari (Gene Wilder e Zero Mostel) sono bravi, ma in alcuni passi recitano sopra le righe e puntano a una comicità di grana grossa. La colpa dev'essere di un Mel Brooks che si stava facendo le ossa e non riusciva ancora a mettere in scena la comicità più sottile ed efficace di "Frankenstein Junior". Anche la presa in giro dei nazisti tramite personaggi come l'autore del dramma è un po' troppo caricaturale per cogliere veramente nel segno. Divertente, invece, la carrellata sugli aspiranti Hitler ai provini.
Non è del tutto riuscito ma è comunque un film da vedere, se non altro per quel mazzetto di gag molto divertenti di cui parlavo sopra. PS: ma Hitler, da quello che so, non era da giovane un pittore (di quadri) da strapazzo, e non un imbianchino?