Espandi menu
cerca
Don't Look Up

Regia di Adam McKay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

California Mountain Snake

California Mountain Snake

Iscritto dal 25 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 87
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Don't Look Up

di California Mountain Snake
4 stelle

Vorrebbe essere satirico, ma non fa ridere né diverte. Vorrebbe sbeffeggiare i complottisti, ed è esso stesso complottista (la presidente degli USA ubbidisce supinamente al capo di una multinazionale). Vorrebbe parlare di problemi globali, ma non guarda mai oltre il cortile di casa propria (cioè gli States). Un fiasco completo. Voto: 4.

Buona l'idea di partenza, scarsa la realizzazione.

Film lentissimo e infarcito di scene assolutamente superflue, cui manca quell'ironia (vuoi demenziale e dissacrante come in Idiocracy, vuoi caustica e sofisticata come in Sesso e potere) che permette di distaccarsi e di riderci sopra.

Abbiamo quindi una galleria di personaggi squallidi, uguali a quelli cui siamo abituati appena accendiamo la TV, "non abbastanza furbi per essere malvagi come credete" (una delle poche frasi azzeccate del film).

Ugualmente scoraggiante è la visione americano centrica che permea tutta la pellicola: non si capisce il resto del mondo che ci sta a fare, mentre la presidente degli Stati Uniti mette a rischio l'intera umanità per la brama di profitto della multinazionale che le finanzia la campagna elettorale. Mentre che una missione spaziale del costo di miliardi di dollari venga interrotta sul più bello, così, di botto, senza senso, resta difficile da credere, anche con la sospensione dell'incredulità.

L'ultima scena, dove finalmente ci si lascia andare e si spinge sul pedale della parodia, funziona, ma non basta a salvare un film decisamente mediocre.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati