Espandi menu
cerca
Cry Macho - Ritorno a casa

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Cry Macho - Ritorno a casa

A dirigere Cry Macho - Ritorno a casa è il regista, attore e produttore Clint Eastwood. Classe 1930, Eastwood ha vinto quattro Oscar nella sua carriera grazie a Gli spietatiMillion Dollar Baby, che hanno ricevuto entrambi due statuette per miglior film e miglior regia. Innumerevoli sono invece le volte in cui le sue opere hanno ricevuto nomination e premi di vario tipo: da Sully ad American Sniper, passando per Mystic RiverLettere da Iwo Jima, Eastwood ha sempre calamitato l'attenzione di critica (e pubblico) con storie spesso complesse da raccontare. La sua carriera da attore, invece, è stata fortunata sin dagli esordi, strettamente legati a leggendari western come Per un pugno di dollariPer qualche dollaro in piùIl buono, il brutto e il cattivoImpiccalo più in alto.

In Cry Macho - Ritorno a casa, Eastwood interpreta anche il protagonista Mike Milo. Durante la sua vita, Mike ha vissuto tragedie che avrebbero devastato la maggior parte di noi. Un tempo star del rodeo e padre di famiglia. l'incallito cowboy ha finito con il costruirsi una corazza che gli ha permesso di rialzarsi tutte le volte che il destino gli ha tirato un brutto colpo. Tuttavia, alla fine, sono state le difficoltà a rendere Mike ancora più pragmatico. Per quanto testardo, quando gli viene proposto, accetta un ultimo incarico per cui si impegnerà come meglio può ma a modo suo. Per Mike, macho non è solo una parola ma una vera filosofia di vita.

Howard Polk, l'ex capo di Mike particolarmente persuasivo, ha il volto di Dwight Yoakam. Ha dichiarato l'attore e cantante country: "Mike e Rafael, alias Rafo, sono abbastanza complementari. Mike sta giocando l'ultima parte della sua personale partita e il suo non sembra un epilogo particolarmente felice: licenziato dal lavoro in cui eccelleva, è oramai al capolinea. Questa è la ragione per cui accetta di fare un favore al mio Howard che, disperato, gli chiede di andare a prelevare Rafo, messosi nei guai. Quando Mike e Rafo si incontrano, si capisce sin da subito che hanno bisogno l'uno dell'altro".

Il ruolo di Rafo è stato affidato all'esordiente Eduardo Minett, che ha ricordato: "Rafo è sulla difensiva e per nulla a suo agio quando fa la conoscenza di Mike. La sua vita non è stata facile: è ancora un adolescente ma tutto quello che ha dovuto subire è stato molto duro. Tuttavia, non ha perso la sua innocenza: sospettoso, non si fida di nessuno, si prende cura di un gallo, a cui è affezionato, ma ha ovviamente bisogno di riprendere confidenza con il genere umano.

Lungo il loro viaggio, Mike e Rafo si fermano in un piccolo villaggio per sbarazzarsi degli scagnozzi mandati dalla madre di Rafo. Sperando di non essere visti, entrano in una cantina dove fanno la conoscenza di Marta, la proprietaria. "Quello di Marta è un personaggio centrale", ha sottolineato Eastwood. "Non solo offre un rifugio a Rafo e Mike ma piace anche a Mike, aspetto che lo riporta per un attimo a una dimensione più serena. Come Rafo, Marta permette a Mike di vivere ancora una volta attimi di felicità che non viveva da tempo". Vedova generosa e accogliente, Marta è interpretata da Natalia Tavern.

Il cast principale di Cry Macho - Ritorno a casa è completato dagli attori Fernanda Urrejola e Horacio Garcia-Rojas (sono la madre di Rafo e Aurelio, il suo principale scagnozzo).