Espandi menu
cerca
La furia di un uomo

Regia di Guy Ritchie vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La furia di un uomo

A dirigere Wrath of Man è Guy Ritchie, regista, produttore e sceneggiatore di origine inglese. Nato a Hatfield nel 1968, Ritchie ha manifestato presto il desiderio di dedicarsi al mondo del cinema (la leggenda vuole che a far nascere in lui l'amore per la settima arte sia stata la visione di Butch Cassidy di George Roy Hill) e già nel 1995 ha mosso i primi passi dietro la macchina da presa, realizzando un corto di 20 minuti che ha attirato le attenzioni di Trudie Styler, la moglie del cantautore Sting, che ha voluto investire nel suo primo lungometraggio (destinato a divenire un cult generazionale): Lock & Stock - Pazzi scatenati. Dopo i buoni consensi ricevuti con l'opera seconda Snatch - Lo strappo, Ritchie ha conosciuto e sposato la cantante pop Madonna, toccando con lei il punto più basso della sua carriera con la direzione del fiasco Travolti dal destino. Risalendo lentamente la china, Ritchie ha ritrovato la via del successo grazie a Sherlock Holmes, in cui rilegge il mito dell'ispettore di Scotland Yard. Aladdin, versione live action del classico Disney diretto nel 2019, rappresenta il suo più grande successo.

Protagonista principale di Wrath of Man nei panni di H è Jason Statham, star di titoli come The TransporterProfessione assassino. The MechanicI mercenari. The Expendables. Abituato al cinema d'azione ma anche alla commedia, Statham interpreta per la prima volta un personaggio ombroso, un padre che svuotato dal dolore per la perdita del figlio conserva la lucidità per muoversi nel sottobosco criminale della malavita. "H è freddo, intelligente, concentrato e determinato", ha sottolineato Statham. "Lo vedo come un uomo piuttosto complicato che prima di ogni cosa è un padre: sono anch'io genitore e mi chiedo quanto sia inimmaginabile il dolore per la perdita di un figlio. E questo è un aspetto su cui mi sono voluto concentrare, parlandone spesso con il regista".

Al fianco di Statham nei panni di Bullet, partner di H alla Fortico ed ex militare, recita Holt McCallany, noto per la partecipazione alla serie Mindhunter. Bullet presenta H al resto dei colleghi e lo aiuta a conoscere i dettagli dell'agenzia di sicurezza e i turni dei furgoni blindati. In genere estroverso e socievole, Bullet è in realtà insoddisfatto della propria vita e delle prospettive che ha davanti da quando ha lasciato l'esercito.

Il nemico della situazione è rappresentato da Jackson, il personaggio portato in scena da Jeffrey Donovan, il capitano Jones di Changeling. Veterano, marito e padre di due figli, Jackson cerca disperatamente di guadagnarsi da vivere per prendersi cura della sua famiglia. "Solo sul finale del film la sua identità e le sue motivazioni diventano più chiare ma una cosa può essere anticipata", ha sottolineato l'attore. "Un brutto episodio in Afghanistan lo ha portato a dover lasciare la carriera militare in maniera disonorevole e non può più guadagnarsi da vivere in maniera onesta. Poiché sono poche le occupazioni destinate a un soldato destituito, ha una sua idea per rubare denaro ai blindati. Del resto, si tratta di un crimine senza vittime o spargimento di sangue". Per riuscire nel suo piano, Jackson recluta alcuni dei soldati che ha guidato durante il servizio in Medio Oriente.

Il resto del cast di Wrath of Man è poi completato dagli attori Josh Hartnett (è Boy Sweat Dave, uno dei dipendenti della Fortico che è una sorta di aspirante antagonista - un po' troppo comico per essere preso sul serio - di H), Niamh Algar (è Dana, l'unica donna che lavora per la Fortico), Scott Eastwood (è Jan, una testa calda che milita nella squadra di Jackson) ed Eddie Marsan (è Terry, è il gestore del depositi di mezzi blindati).