Espandi menu
cerca

Benvenuti in casa Esposito

play

Regia di Gianluca Ansanelli

Con Giovanni Esposito, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Antonio Orefice, Elisabetta Pedrazzi, Noemi Piscopo, Nunzia Schiano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Tonino Esposito è il figlio di un celebre boss della camorra del Rione Sanità. Goffo e maldestro, non è in grado di far male ad una mosca e per questo, alla morte del padre, tutto passa nelle mani di un altro affiliato. È un buono Tonino, ce la mette tutta a riscuotere il pizzo, a fare la voce grossa, a imitare il padre, ma non è il suo mestiere. Tonino conduce così una vita da mediocre camorrista, senza riuscire a farsi rispettare né da chi dovrebbe odiarlo per i suoi soprusi, né da chi dovrebbe amarlo per i suoi successi. Quando scoprirà che sua figlia si è fidanzata proprio con il figlio del magistrato che dà la caccia al boss del Rione Sanità, Tonino avrà però l'occasione per riscattare la sua figura davanti alla propria famiglia e a tutta Napoli.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Nel suo secondo libro della Poetica, Aristotele si occupa della commedia e spiega che "il riso uccide la paura". Ridere in effetti, può essere un ottimo antidoto da usare proprio contro ciò che più ci spaventa: esattamente quello che capita in Benvenuti in casa Esposito, dove l'arma della risata è utilizzata per esorcizzare uno dei mali più odiosi ed angoscianti del nostro tempo: la camorra.

Tonino Esposito, antieroe comico per eccellenza, è impacciato, goffo, ingenuo e intimamente convinto di essere un duro, ma nel corso del film maturerà un dubbio: chi è veramente? Un "cattivo" come lo avrebbe voluto suo padre o un "buono" come suggerisce la madre? Il bene e il male sono due anime che convivono nel racconto ad ogni livello, nel protagonista ma anche nel suo nucleo familiare. Se Tonino infatti ambisce a seguire le orme di suo padre, Tina, sua figlia, disprezza profondamente la cultura dell'illegalità da cui proviene. E allo stesso modo si contrappongono le due nonne: Assunta, che si dispera quando scopre che sua nipote frequenta il figlio di un magistrato, e Manuela, una donna per bene che ha accettato di vivere accanto ad un criminale solo per amore di suo figlio.

Leggendo le pagine di Pino Imperatore sono rimasto affascinato dai personaggi del libro, e ho cercato di dargli una dimensione filmica, concentrandomi maggiormente sul rapporto padre figlia, che è stato arricchito di elementi narrativi inediti rispetto al romanzo.

Ma la sfida più ambiziosa è stata senza dubbio quella di mantenere il delicato equilibrio fra l'inevitabile commedia del racconto e la doverosa serietà verso un argomento come la "camorra": se questo esercizio è riuscito è stato grazie ad un cast di attori in grado di muoversi con disinvoltura su entrambi i terreni.

Rispetto a molti altri lungometraggi sulla "camorra", il mio intento non era tanto di raccontare l'aspetto criminale del "sistema" quanto piuttosto gli esseri umani che ci sono dietro. È sempre da lì infatti che scaturisce la commedia: dall'essere umano. A ben vedere, perfino un boss sanguinario come Don Pietro De Luca, può apparirci piccolo e fragile quando scopriamo che per cercare di elevarsi socialmente compra opere d'arte di cui non capisce nulla.

Commedia e tragedia dunque: un connubio azzardato che forse è la maniera più fedele per rappresentare una città complessa come Napoli. Proprio come Tonino Esposito infatti, anche Napoli ha due facce: da una parte c'è la sua anima scura, fatta di illegalità, delinquenza, ignoranza, e dall'altra la sua parte bella fatta di umanità, calore, intelligenza, generosità, allegria. Perciò proprio nella redenzione finale di Tonino sta forse il messaggio più importante del film: un messaggio di speranza per tutta la città, affinché possa riscattarsi da un certo tipo di stereotipo criminale e mostrare al mondo la parte migliore di sé".

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un Candido alla napoletana ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Tutt'altro che perfetto, tanto che ci sono cali di ritmo evidenti. Ma da tanto che da Napoli non usciva un film di questo tipo che merita davvero una visibilità nazionale (troppi film non dovrebbero uscire dal circuito regionale). Questo è fatto con gusto, è simpatico e in fin dei conti diverte parecchio. Consigliato.

    commento di silviodifede
  • "Mucias gracias".. "eemmm... mucias prego" :-)) Mi sono divertito, quindi voto 8

    commento di stokaiser
  • Film particolare che alterna momenti profondi e divertenti. Il punto debole sono alcune scene un po’ troppo demenziali e il finale davvero poco credibile per quanto nobile.

    commento di Falco00
  • Inizia come farsa un po' comica a volte persino demenziale ma nella seconda parte vira più verso il dramma. Tutto sommato riesce a tenere un certo equilibrio nonostante un finale assai improbabile. Naturalmente il dialetto incombe, ma qui sembra meno incomprensibile che in altre produzioni. Per me sufficiente.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

 L' orfano di un temuto boss camorristico è di tutt' altra pasta rispetto al padre e si limita a vivacchiare nel sottobosco criminale partenopeo ... Il regista napoletano Gianluca Ansanelli riprende il libro omonimo dell' umorista Pino Imperatore e regala al noto caratterista Antonio Esposito il primo ruolo da protagonista . Prova così a prendere in giro il mondo malavitoso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Tonino, figlio del boss del rione Sanità, alla morte del padre lascia il posto a don Pietro, più adatto a esercitare il potere. Tonino riuscirà comunque a finire nei guai quando sua figlia si innamorerà del figlio di un magistrato anticamorra. Con questo Benvenuti in casa Esposito, Gianluca Ansanelli giunge alla sua terza regia; non è un caso che firmi anche… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

 L' orfano di un temuto boss camorristico è di tutt' altra pasta rispetto al padre e si limita a vivacchiare nel sottobosco criminale partenopeo ... Il regista napoletano Gianluca Ansanelli riprende il libro omonimo dell' umorista Pino Imperatore e regala al noto caratterista Antonio Esposito il primo ruolo da protagonista . Prova così a prendere in giro il mondo malavitoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Tonino, figlio del boss del rione Sanità, alla morte del padre lascia il posto a don Pietro, più adatto a esercitare il potere. Tonino riuscirà comunque a finire nei guai quando sua figlia si innamorerà del figlio di un magistrato anticamorra. Con questo Benvenuti in casa Esposito, Gianluca Ansanelli giunge alla sua terza regia; non è un caso che firmi anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 settembre 2021
locandina
Foto
Giovanni Esposito, Antonia Truppo, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone
Foto
Nunzia Schiano, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Gianni Ferreri, Salvatore Misticone
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito