Un'ombra sulla verità

resarena

resarena

Iscritto dal 30 marzo 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Un'ombra sulla verità

di resarena

Alcuni temi potevano essere adeguatamente affrontati, non so se per mancanza di capacità o se per una forte ambiguità autorale l'opera, con valori di regia, recitazione e dialoghi buoni, è disturbante nel suo non approfondire nulla e nel lasciare addirittura un'ombra sulla verità dell'olocausto. Brutta esperienza l'aver visto questo lavoro

Non so se sia voluto o se il tema sia sfuggito di mano, già il fatto che si metta l'accento sul massacro degli indiani d'America, come se un massacro più grosso cancellasse un massacro più piccolo (e in totale si sta parlando di quasi 20 milioni di persone) è sufficiente per fare rabbrividire, pare un film che voglia esaltare quanto sia importante mettere un'ombra sulla verità e usa questo concetto, anche nobile, per una vicenda che invece di ombre non ne deve avere e anzi con gli ultimi testimoni che se ne stanno andando e con i negazionismi sempre più attivi, deve essere tutelata e difesa nella sua profonda verità tanto orribile quanto fragile, questo lavoro disorienta per ambiguità e incapacità a diventare altro, recitazione, regia, dialoghi lo potevano permettere, ma la sceneggiatura e la stessa trama sono terribilmente equivoci. L'ho visto fino alla fine sperando che prima o poi uscisse dal pantano nel quale si è vieppiù calato, ma mi ha fatto solo star male, cosa vuole raccontare che il negazionista è la vera vittima dei nostri tempi ? che può fare presa sui giovani ignoranti e umorali ? che gli ebrei ancora non sono accettati ? che la famiglia borghese vive di fragilità ? bene nessuno di questi temi è protagonista, nessuno è stato sviscerato o affrontato. Il film finisce e l'amaro di una visione evitabile rimane appieno.