Espandi menu
cerca
Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola

Regia di Amy Poehler vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola

A dirigere Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola è Amy Poelher, regista, attrice e produttrice statunitense. Nata nel 1971 in Massachusetts, è considerata una dei talenti più versatili e ricercati di Hollywood. Particolarmente nota per il ruolo da protagonista nella serie comica Parks and Recreation, è una delle doppiatrici nella versione originale della serie Duncanville e ha preso parte a titoli come Casa CasinòLe sorelle perfette. In Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola, sua seconda regia dopo Wine Country, interpreta anche Lisa, la madre della protagonista Vivian. "Dopo l'esperienza del mio precedente film da regista, mi ero ripromessa di non tornare a essere diretta da me stessa. Ma ho cambiato idea man mano che il personaggio di Lisa prendeva forma sulla carta. Non poteva essere altrimenti: ha la mia età, abbiamo vissuto esperienze simili e la pensiamo allo stesso modo su molte cose. Lisa è stata un'attivista negli anni Novanta, una ribelle appartenente alla cosiddetta Generazione X. Paladina del femminismo, riconosce però di aver commesso degli errori. Sono convinta che il femminismo degli anni Novanta abbia infatti commesso un errore imperdonabile: lasciare fuori dai movimenti le donne nere".

Protagonista principale di Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola nei panni di Vivian è Hadley Robinson, attrice che ha fatto il suo debutto nel ruolo di Sallie Gardiner Moffatt in Piccole donne di Greta Gerwig. Vivian cambia grazie alla pubblicazione di Moxie, una sorta di moderno pamphlet clandestino che cerca di riportare il mondo del suo liceo al giusto ordine. Così facendo, può contare su un gruppo di nuove amiche, tra cui vi sono le sue più care amiche Claudia e Lucy, portate in scena da Lauren Tsai e Alycia Pascual-Peña. Come tutte le amiche di Vivian, anche Claudia e Lucy rappresentano due voci importanti sulla scala dell'attivismo femminista: mentre Lucy ha già preso parte a diverse marce ed è sempre disponibile a rivedere le sue opinioni, Claudia sta muovendo i primi passi e cerca di capire cosa fare dal momento che la sua situazione è aggravata dall'essere un'immigrata di prima generazione.

Tra i tanti giovani attori che compongono il cast principale di Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola si segnala la presenza di due veterani come Ike Barinholtz e Marcia Gay Harden, volto del professor Davies e della preside Shelly.