Espandi menu
cerca

Trama

Saverio Lulli è uno psichiatra di cinquanta anni. Più che nel reparto che dirige, Saverio preferisce incontrare i pazienti sul campo di calcio. Per lui il calcio non serve solo ad alleggerire la vita claustrofobica vissuta nella clinica. Per Saverio il calcio è una terapia che aiuta i suoi pazienti a stare meglio, a sentirsi parte di un gruppo, a vivere le emozioni e la vita a cui hanno diritto. Lui ne è convinto, ma vuole che lo siano anche gli altri, in primo luogo i suoi colleghi psichiatri. Per questo organizza il primo mondiale di calcio a cinque per squadre formate da pazienti psichiatrici. Saverio è un visionario, un sognatore e ha il dono di coinvolgere gli altri nelle sue imprese. Paola, la sua giovane assistente, generosa ed entusiasta. Zaccardi, un ex calciatore ludopatico rimasto vedovo che Saverio recupera da una sala bingo per fargli allenare la squadra, ovviamente senza stipendio. Riesce anche a coinvolgere la figlia adolescente, che la sua ex moglie gli affida per ricordargli che oltre a psichiatra è anche un padre. Persino la FGCI gli dà fiducia, fornendogli le vere maglie della Nazionale di calcio italiana. Solo lo psichiatra De Metris rema contro. Stima Saverio, ma teme lo stress che potrebbero subire i soggetti più problematici a causa della competizione. Così gli nega il finanziamento con il quale Saverio avrebbe dovuto organizzare la competizione calcistica. Ma Saverio, piuttosto che mollare e tradire i suoi ragazzi, ipoteca la casa e mette lui i soldi necessari. Ora tutto è pronto: la prima Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da pazienti psichiatrici può scendere in campo.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Crazy for Football - Matti per il Calcio è il risultato di un lungo lavoro, di un documentario, di un romanzo e di approfondimenti diretti sul campo dell’esperienza del calcio come forma di terapia. È una storia che ho seguito in prima persona. Ho contribuito a fondare la prima nazionale italiana di pazienti psichiatrici e mi dedico attivamente da 15 anni a questo progetto.

Il mio intento - che ho cercato di riportare in questo film - è sempre stato quello di raccontare il problema sociale trasversale che riguarda tutte le famiglie, tutti noi, aiutando ad aprire gli occhi e a sensibilizzare le persone su qualcosa che si conosce poco, e facendolo anche attraverso il sorriso.

Perché la vita porta sempre un sorriso e Crazy for Football – Matti per il calcio vuole essere una storia non di denuncia ma di racconto di storie umane vere attraverso lo sport nazional popolare per eccellenza, il calcio.

Una storia che è raccontata col carattere leggero e buffo delle storie di sport e commedia in cui c’è un arco epico: un gruppo di ragazzi trainati da dei condottieri pieni di sogni e di passioni che devono compiere un’impresa. Un film epico, avventuroso, giocoso, leggero che cerca di concentrare lo sguardo sul diritto di vivere e di sognare di ognuno di noi. Dopo la Legge Basaglia, c’è tutta la necessità di costruire una società capace di abbracciare i suoi figli più fragili.

C’è stato un grande impegno da parte di tutti per le riprese di questo tv movie, passato con consapevolezza da un linguaggio documentaristico a quello di fiction mantenendo la sincerità della vita. Sono felice di aver lavorato a questo progetto con attori così bravi e professionali e con un gruppo di ragazzi che hanno davvero studiato approfonditamente per restituire quello che spero sia un bel risultato".

Commenti (4) vedi tutti

  • Un po' una bella favola però è comunque importante che si parli del tema del disagio psichico. Carino e commovente. Lo consiglio

    commento di Artemisia1593
  • Girato e sceneggiato alla meno peggio.

    commento di gruvieraz
  • Bella l'Idea ed interessante assai anche lo sviluppo : ricordo che era ben fatto anche il Documentario dallo stesso Titolo senza la parte in Italiano di questo ma sempre dello stesso Regista.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Una grande idea

    leggi la recensione completa di wickmax
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Prima un libro e un documentario, adesso anche il film. L'idea di Volfango De Biasi di raccontare la faccia pulita della psichiatria si traduce in un lungo lavoro organizzativo che lo ha portato, insieme ad altri, alla realizzazione di un progetto che richiama la visionarietà del grande Franco Basaglia. Nella finzione, Saverio Lulli (Castellitto) è uno psichiatra iconoclasta e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Lo psichiatra Saverio lavora in una struttura per malati di mente e crede fermamente nel potere riabilitativo dello sport. Decide così di concretizzare un suo sogno: portare al mondiale di calcetto fra nazionali di pazienti psichiatrici una squadra italiana. Le difficoltà sono tantissime, ma il risultato finale è troppo importante per arrendersi. Cinematograficamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Lo psichiatra Saverio lavora in una struttura per malati di mente e crede fermamente nel potere riabilitativo dello sport. Decide così di concretizzare un suo sogno: portare al mondiale di calcetto fra nazionali di pazienti psichiatrici una squadra italiana. Le difficoltà sono tantissime, ma il risultato finale è troppo importante per arrendersi. Cinematograficamente…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Rai Premium
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Rai Premium

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Prima un libro e un documentario, adesso anche il film. L'idea di Volfango De Biasi di raccontare la faccia pulita della psichiatria si traduce in un lungo lavoro organizzativo che lo ha portato, insieme ad altri, alla realizzazione di un progetto che richiama la visionarietà del grande Franco Basaglia. Nella finzione, Saverio Lulli (Castellitto) è uno psichiatra iconoclasta e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Rai Premium

Recensione

wickmax di wickmax
8 stelle

Carissimi, vedo con piacere che il lavoro di un mio coetaneo sta maturando sempre di più e questo film ne è un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza.  Non ho ancora visto il film, ma la trama e l'idea mi affascinano molto.  Mi sono ritrovato nella mia vita vissuta a scuola dove si parlava spesso di calcio e dove le persone ritrovavano i loro idoli e a…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
Sergio Castellitto
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito