Il bandito della luce rossa

Regia di Rogério Sganzerla vedi scheda film

strangelove

strangelove

Iscritto dal 20 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il bandito della luce rossa

di strangelove

Per quelli che cercano qualcosa di diverso si potrebbe pensare.Ed è vero:"Il bandito della luce rossa" non va considerata una pellicola appartenente al cinema novo,perchè si sistacca totalmente da quel modo di fare cinema,nè è assolutamente un dramma (quanti errori nelle schede!).Si tratta di un falso noir poliziesco dai toni grotteschi.Guarda dall'alto un cinema americano,facendone quasi la parodia.E' la storia di un bandito,ma a noi in fondo importa poco del protagonista.Quel che ci importa è il modo di raccontare.Le due voci off fuori campo danno energia e,soprattutto,rendono il tono surreale e comico (sembra quasi che stiano per annunciare una formazione di calcio...).E' un' opera con tante sbavature che manca di compattezza ed efficacia.Alla fine sembra di aver assistito quasi ad uno scherzo.Ma si tratta comunque di uno scherzo intelligente,divertente,godibile.GIUDIZIO CRITICO: * * ½

Su Rogerio Sganzerla

Uno stile particolarissimo,che se ne frega della logica narrativa,ma sperimenta in continuazione fino a parodiare.