Espandi menu
cerca

Trama

Jorge, un emarginato della città di San Paolo, dopo aver messo in subbuglio tutta la popolazione, e soprattutto dopo aver sfidato la polizia con le sue "imprese", diventa famoso come "il bandito della luce rossa". Il soprannome gli deriva dalla particolare tecnica con cui mette a segno i furti.

Note

Uno dei migliori film del "cinema novo" brasiliano.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

  Sorprendente film di Sganzerla, assolutamente fuori dagli schemi, manifesto di una corrente denominata "Cinema novo" che trova qui più che mai il suo corrispondente in Inghilterra denominato ancora più correttamente "Free cinema" proprio perché la libertà di stile che caratterizza questo film genera automaticamente uno stile nuovo di cinema che gode di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

strangelove di strangelove
6 stelle

Per quelli che cercano qualcosa di diverso si potrebbe pensare.Ed è vero:"Il bandito della luce rossa" non va considerata una pellicola appartenente al cinema novo,perchè si sistacca totalmente da quel modo di fare cinema,nè è assolutamente un dramma (quanti errori nelle schede!).Si tratta di un falso noir poliziesco dai toni grotteschi.Guarda dall'alto un cinema americano,facendone quasi la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

maso di maso
8 stelle

  Sorprendente film di Sganzerla, assolutamente fuori dagli schemi, manifesto di una corrente denominata "Cinema novo" che trova qui più che mai il suo corrispondente in Inghilterra denominato ancora più correttamente "Free cinema" proprio perché la libertà di stile che caratterizza questo film genera automaticamente uno stile nuovo di cinema che gode di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2003
2003

Recensione

glauber di glauber
8 stelle

Il film caposaldo del nascente cinema marginal, altrimenti noto anche come cinema Udigrudi a Rio( storpiando la pronuncia di underground in portoghese) e cinema della Boca do Lixio a San Paolo, un film caratterizzato dalla compresenza di vari generi e dal rifiuto per accumulazione del genitore naturale cinema novo. O bandido da luz vermelha ha colpito come una scoperta tout court per…

leggi tutto
Recensione

cinema indimenticabile

glauber di glauber

il miglior cinema che ho visto negli ultimi mesi. Capolavori di cui non si parla ma che considero migliori di tutta la filmografia di Kubrick

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

Per quelli che cercano qualcosa di diverso si potrebbe pensare.Ed è vero:"Il bandito della luce rossa" non va considerata una pellicola appartenente al cinema novo,perchè si sistacca totalmente da quel modo di fare cinema,nè è assolutamente un dramma (quanti errori nelle schede!).Si tratta di un falso noir poliziesco dai toni grotteschi.Guarda dall'alto un cinema americano,facendone quasi la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito