Espandi menu
cerca

Sulla giostra

play

Regia di Giorgia Cecere

Con Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo, Paolo Sassanelli, Lucia Zotti, Alessia Chiuri, Edoardo Di Lernia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Irene (Claudia Gerini) è una donna bella e di successo, che dopo gli studi ha abbandonato la campagna salentina per trasferirsi nella capitale, dove ha avviato una casa di produzione. La sua è una vita sempre di corsa, tra tanto lavoro, un figlio adolescente e un ex marito assente, Filippo (Paolo Sassanelli), finché, in un momento di difficoltà economica, non è costretta a tornare in quel paesino che le è sempre stato stretto e a confrontarsi con un passato e una dimensione arcaica che ormai non le appartiene più. Non sarà semplice per lei tornare a prendere possesso della villa di famiglia, perché l’anziana governante senza marito e figli, Ada (Lucia Sardo), si rifiuta di lasciare quella che sente come casa sua dopo anni di cura e lavoro. A rivoluzionare la vita di Irene sarà anche l'incontro con Gianni (Alessio Vassallo), agente immobiliare che si occupa della vendita della casa e uomo semplice che apprezza le piccole cose della vita e che porterà Irene a recuperare il senso delle sue radici con il tono leggero dell'ironia.

Curiosità

LA PAROLA ALLA REGISTA

"La cosa più importante per questa storia era che realizzandola in forma di film ci entrasse la vita, o almeno se ne avesse forte l’impressione, quanta più vita possibile come la raffica di vento del temporale che a un certo punto irrompe nel salone della villa, spalanca la porta finestra, scompagina tutti i piani… È vero sempre, almeno per me, che dopo aver scritto la sceneggiatura l’unico scopo/desiderio è riuscire a dissolverla in volti, voci, corpi, luoghi, luci (a tal punto che con Pierpaolo Pirone complice nell’ideazione e scrittura cominciamo il lavoro di dissolvimento già nell’ultima stesura che mi porto sul set). Ma questa volta era proprio il senso sotterraneo della storia a renderlo necessario, l’umile semplice esistenza di Ada quella complicata e ambiziosa di Irene le circostanze del loro conflitto e i tanti personaggi loro malgrado coinvolti avrebbero dovuto dare avvio a una giostra capricciosa imprevedibile buffa e commovente, anche spaventosa a volte, come la vita. E così turbinosa da correre il rischio fino al limite estremo che sfuggisse di mano allo stesso giostraio (ringrazierò sempre per il coraggio e la fiducia i produttori Gloria e Tore, la fermezza con cui hanno sorvegliato su ogni scricchiolio per il bene del film).

Con i tempi serrati delle riprese serviva però un piano ferreo e allora come riuscire nel gioco che un giorno sperabilmente avrebbe divertito ed emozionato il pubblico? Eppure, ce l’abbiamo fatta, tutto nel film ha cominciato ad accadere lì e in quel momento, come fossimo tutti dimentichi che era messo in scena e recitato, e questo è stato possibile solo grazie al talento, all’intelligenza, alla generosità artistica delle e degli interpreti. Io mi sono sentita così fortunata come regista, così grata, e sì lo confesso spesso incredula che Claudia e Lucia diventassero davanti ai miei occhi Irene e Ada con la ricchezza di veri esseri umani con un loro passato con dei loro caratteri che nemmeno io conoscevo così bene. E lo stesso per Alessio Paolo Alessia Edoardo e davvero tutti, tutti gli altri, per la prima volta sullo schermo eppure attori bravissimi. E grata alla troupe che intanto infaticabilmente faceva sì che la giostra girasse sempre più veloce dandomi la sicurezza della loro professionalità ma soprattutto della loro passione, del gusto con cui pur lavorando allo stremo sembravano godersi le scene, una via l’altra.

Per me questo film, la storia che racconta e le tante storie dentro e attorno dei suoi personaggi sono stati un tentativo di riconciliazione proprio con ciò che oggi più che mai viviamo con angoscia, l’eterno beffardo sottrarsi della vita ai nostri piani, al nostro controllo. Nessuna straordinaria scoperta della scienza, nessun potere economico o d’altro genere può proteggerci da questo. Ma è come se l’avessimo dimenticato, illusi dalla promessa troppo simile a una pubblicità che questa sicurezza sarebbe stata raggiungibile. Eppure, anche senza controllo forse anzi solo in questa condizione, umana, molto troppo umana, possiamo stare al mondo sentendone la sostanziale tenerezza, la felicità inaspettata di certi incontri con l’altro, la svagata leggerezza inebriante quando girando, girando ci abbandoniamo per un lungo momento al vento misterioso che sopra sotto e tutt’intorno ci circonda".

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Strana Storia familiare ma da sonno lungamente tenuta neanche a galla.voto.1.

    commento di chribio1
  • ...típota rheî...

    leggi la recensione completa di mck
  • Brave le protagoniste, soprattutto Lucia Sardo. Film discreto. Meglio la prima parte, nell'ultima sembra un po' indugiare senza idee.

    commento di Artemisia1593
  • Discreta commedia italiana con pro e contro: Giorgia Cecere, giovane regista, deve ancora maturare...una storia per entrarci dentro deve essere raccontata in modo piu convincente e più comprensibile. Attrici brave!

    commento di marco bi
  • Beh, se non fosse per l'ottima Sardo e, in misura minore, la Gerini, non meriterebbe la sufficienza, perché troppo lungo e, alla fine, tendente al soporifero. Comunque, "onesto" e credibile. Voto: 6.

    commento di Roberto Morotti
  • Soporifero e sviluppato in maniera non sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Un film riuscito solo in parte e grazie soprattutto alla buona prova delle sue protagoniste principali (in particolare l'enigmatica Lucia Sardo) mentre per quanto riguarda la trama si fatica ad uscire da un certo schematismo e da una generica prevedibilità

    leggi la recensione completa di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  In vece dell’Angelo Sterminatore buñueliano - o forse, meglio, al posto del gregge di pecore - il terzo film di Giorgia Cecere (“il Primo Incarico”, 2010, e “In un Posto Bellissimo”, 2015), scritto (con un randomico rimpallo dei PdV di una naturalezza ammaliante) col collaboratore di sempre, sin dai tempi de “il Miracolo” (Edoardo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Ada (Sardo), la governante che ha speso una vita intera a servizio di un'agiata famiglia salentina, non vuole saperne di abbandonare la casa dove ha sempre vissuto, ora venduta dall'anziana proprietaria a una coppia di francesi. Per convincerla, con le buone o con le cattive, dalla capitale arriva Irene (Gerini), donna tanto acida quanto volitiva e con rapporti familiari complicati: il suo ex… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Venti d'Inverno '23-'24

mck di mck

  A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (+10) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it nel periodo…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

mck di mck
8 stelle

  In vece dell’Angelo Sterminatore buñueliano - o forse, meglio, al posto del gregge di pecore - il terzo film di Giorgia Cecere (“il Primo Incarico”, 2010, e “In un Posto Bellissimo”, 2015), scritto (con un randomico rimpallo dei PdV di una naturalezza ammaliante) col collaboratore di sempre, sin dai tempi de “il Miracolo” (Edoardo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Ada (Sardo), la governante che ha speso una vita intera a servizio di un'agiata famiglia salentina, non vuole saperne di abbandonare la casa dove ha sempre vissuto, ora venduta dall'anziana proprietaria a una coppia di francesi. Per convincerla, con le buone o con le cattive, dalla capitale arriva Irene (Gerini), donna tanto acida quanto volitiva e con rapporti familiari complicati: il suo ex…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

E'un pò prevedibile e non particolarmente originale questo recente film italiano che vede "contrapposte" Claudia Gerini, erede di una casa nel Salento di cui vorrebbe liberarsi,e Lucia Sardo (a onor del vero molto brava) che di quella casa è stata per anni la governante e non vorrebbe andarsene. Cosi' tra ripicche, qualche dispetto e molte incomprensioni, le due donne finiscono per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2023 su Rai Movie
2021
2021

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 settembre 2021
2020
2020
Lucia Sardo, Claudia Gerini
Foto
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito