Echi mortali

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Echi mortali

di Lord Holy

Buono. Finalmente uno di quei rari thriller/horror che osa sfidare la sorte, ovvero tentare la via dei toni seri, riuscendo però a risultarne vincitore, vale a dire a non scadere mai nell'umorismo involontario, sovente causato da personaggi che si comportano contro ogni logica, in situazioni ridicole invece che ricche di pathos e tensione. Gli esempi in merito si sprecano.

Qui siamo invece in presenza di protagonisti che hanno una certa dose di coerenza nel loro agire e, di conseguenza, il mistero riesce a conquistare lo spettatore, a coinvolgerlo e renderlo partecipe dell'ansia e dei turbamenti che affliggono diversi momenti. Ottimi in questo senso il padre e il figlio. L'unica figura invero abbastanza originale (e ridicola) è la cognata/sorella, ma non stona affatto con il resto, perché il suo contributo non si verifica mai a sproposito ed è sfruttato con saggezza nelle scene più opportune.

Ho deciso di non esprimermi in merito alla eventuale "paura": io non ne ho provata affatto, ma esiste forse una categoria di giudizio più soggettiva di questa? Sarebbe ingiusto bocciare per tale fatto un film che comunque è riuscito ad intrigarmi.

Trama riuscita, sì nei canoni però difficilmente intuibile fin dal principio (questo è certamente un pregio). Appropriato, valido e dalla giusta efficacia il lavoro di James Newton Howard per quanto riguarda la colonna sonora.

In definitiva, consigliato. Senza troppe pretese, ma dignitoso.

Su Kevin Bacon

Bravo. Un convincente Tom Witzky.

Su Zachary D. Cope

Jake Witzky è il classico bambino di questo genere di film.

Su Illeana Douglas

Una carismatica Lisa Weil. Brava.