Espandi menu
cerca

Trama

In un carcere in dismissione, alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti, aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole, scritte e non, sembrano avere sempre meno senso, e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non racconta le condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere".

Leggi tuttoLeggi meno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - FUORI CONCORSO Una battuta di caccia notturna organizzata tra colleghi, guardie carcerarie di un carcere in via di dismissione, dovrebbe festeggiare l'evento dando migliori prospettive ad ognuno di loro. Ma un problema tecnico finisce per richiedere che l'evento sia ritardato e che il carcere continui ad ospitare un pugno di detenuti che non possono trovare posto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - FUORI CONCORSO Una battuta di caccia notturna organizzata tra colleghi, guardie carcerarie di un carcere in via di dismissione, dovrebbe festeggiare l'evento dando migliori prospettive ad ognuno di loro. Ma un problema tecnico finisce per richiedere che l'evento sia ritardato e che il carcere continui ad ospitare un pugno di detenuti che non possono trovare posto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Era l’edificio svuotato dell’Intervallo, era il quartiere degradato dell’Intrusa, adesso è la prigione in disarmo di Ariaferma: Di Costanzo arriva sempre ad un unico luogo in cui fa avvenire degli incontri come su un’arena, a osservare i risultati inevitabili di combinazioni imprevedibili. Qui è l’incontro di un poliziotto (Servillo) e di un detenuto…

leggi tutto
Venezia 2021: Giorno 4

Venezia 2021: Giorno 4

Quarto giorno di proiezioni per la 78ma Mostra del Cinema di Venezia. A tenere banco in concorso sarà ancora una volta Penelope Cruz, in compagnia del… segue

Post
locandina
Foto
Toni Servillo, Silvio Orlando
Foto
2020
2020
Toni Servillo, Silvio Orlando
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito