Espandi menu
cerca
Ariaferma

Regia di Leonardo Di Costanzo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ariaferma

di gaiart
8 stelle

“Tu stai in galera io no” “Ah si? Vogliamo fare gli spiritosi stasera, Lagioia? Dice Servillo a un sempre più splendido, umile, raffinato, illuminato Silvio Orlando nei panni di un carcerato, che aggiunge: "non c’è niente da ridere". E Servillo: “appunto!”

“Tu stai in galera. Io no” 

“Ah si? Vogliamo fare gli spiritosi stasera, Lagioia? Dice Servillo a un sempre più splendido, umile, raffinato e illuminato Silvio Orlando, nei panni di un detenuto dai trascorsi volenti.

 

Che aggiunge: "Non c’è niente da ridere". 

E Servillo: “appunto!” 

 

Dialoghi secchi, aria malferma, facce perfette. Grigio nei cieli, nei volti, nelle scene, negli abiti. Questo è l’incipit di Ariaferma, un film sociale, potente ed ermetico, ma nella sua sintesi dice tutto: ad esempio la precarietà dell’essere umano, oltre all'assurdità delle carceri, chiudendo bene una triade di Di Costanzo sulla criminalità organizzata con L'intervallo e sul mondo del volontariato con L'intrusa. 

 

Arzano. Bertone. Buonocore. Cacace. Fantaccini, Lagioia e Nuzzo. Sembra una formazione calcicistica, ma l'affiatamento del campo qui non è vitale.

Anche i nomi sono quindi perfetti! Uno più potente dell’altro.

 

Tutto ristagna. E riesce a dire molto nonostante l'odore di morte. Cioè vi si afferma la completa e sublime desolazione dell’uomo rinchiuso, la solitudine dell’essere umano, con o senza mura, evidente anche in quelli liberi, perchè equipara secondini a carcerati.

Tutti nella stessa melma esistenziale che è la vita. Ed è qui più che mai dove la ricerca di un accordo mediato e di un dialogo si stendono glabri come gatti al sole.

Di costanzo riesce a creare una tensione palpabile e spalmabile per tutta la durata del film, come il burro sulle fette biscottate. 

 

Questo lascia sospesi tra la ricerca del dialogo e la paura che la cattiveria prenda il sopravvento con la tragedia imminente, che spesso la accompagna.

 

 

Ci riesce bene Di Costanzo a narrare un incontro tra due mondi che vivono paralleli: quello della polizia penitenziaria e dei sorvegliati speciali che, ahimè, come due rette, sono destinati quasi sempre a non incrociarsi mai.

Eccetto che qui. In Ariaferma appaiono infatti timidi tentativi di umanità da parte di un intelligente Servillo - capo guardie - che, per una volta, si fida di coloro che detiene e sorveglia. 

 

Questo è poi un film sulla fiducia. Uno dei temi centrali, che qui, in questo contesto, è più importante persino di un pasto.

 

Inquadrature secche, dal basso, per far sentire ancora più impotenti questi dannati di un girone dantesco: i cosidetti uomini- gli esseri umani che lo abitano e che, con tutta la loro umanità, ci fanno sentire a casa e esattamente come uno di loro.

 

Imperdibile film per sentirsi più vivi.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati