Ariaferma

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Ariaferma

di gaiart

“Tu stai in galera io no” “Ah si? Vogliamo fare gli spiritosi stasera, Lagioia? Dice Servillo a un sempre più splendido, umile, raffinato, illuminato Silvio Orlando nei panni di un carcerato, che aggiunge: "non c’è niente da ridere". E Servillo: “appunto!”

“Tu stai in galera. Io no”

“Ah si? Vogliamo fare gli spiritosi stasera, Lagioia? Dice Servillo a un sempre più splendido, umile, raffinato e illuminato Silvio Orlando, nei panni di un detenuto dai trascorsi volenti.

Che aggiunge: "Non c’è niente da ridere".

E Servillo: “appunto!”

Dialoghi secchi, aria malferma, facce perfette. Grigio nei cieli, nei volti, nelle scene, negli abiti. Questo è l’incipit di Ariaferma, un film sociale, potente ed ermetico, ma nella sua sintesi dice tutto: ad esempio la precarietà dell’essere umano, oltre all'assurdità delle carceri, chiudendo bene una triade di Di Costanzo sulla criminalità organizzata con L'intervallo e sul mondo del volontariato con L'intrusa.

Arzano. Bertone. Buonocore. Cacace. Fantaccini, Lagioia e Nuzzo. Sembra una formazione calcicistica, ma l'affiatamento del campo qui non è vitale.

Anche i nomi sono quindi perfetti! Uno più potente dell’altro.

Tutto ristagna. E riesce a dire molto nonostante l'odore di morte. Cioè vi si afferma la completa e sublime desolazione dell’uomo rinchiuso, la solitudine dell’essere umano, con o senza mura, evidente anche in quelli liberi, perchè equipara secondini a carcerati.

Tutti nella stessa melma esistenziale che è la vita. Ed è qui più che mai dove la ricerca di un accordo mediato e di un dialogo si stendono glabri come gatti al sole.

Di costanzo riesce a creare una tensione palpabile e spalmabile per tutta la durata del film, come il burro sulle fette biscottate.

Questo lascia sospesi tra la ricerca del dialogo e la paura che la cattiveria prenda il sopravvento con la tragedia imminente, che spesso la accompagna.

Ci riesce bene Di Costanzo a narrare un incontro tra due mondi che vivono paralleli: quello della polizia penitenziaria e dei sorvegliati speciali che, ahimè, come due rette, sono destinati quasi sempre a non incrociarsi mai.

Eccetto che qui. In Ariaferma appaiono infatti timidi tentativi di umanità da parte di un intelligente Servillo - capo guardie - che, per una volta, si fida di coloro che detiene e sorveglia.

Questo è poi un film sulla fiducia. Uno dei temi centrali, che qui, in questo contesto, è più importante persino di un pasto.

Inquadrature secche, dal basso, per far sentire ancora più impotenti questi dannati di un girone dantesco: i cosidetti uomini- gli esseri umani che lo abitano e che, con tutta la loro umanità, ci fanno sentire a casa e esattamente come uno di loro.

Imperdibile film per sentirsi più vivi.