Espandi menu
cerca

Trama

Il documentario è un progetto nato dalla collaborazione tra Davide Ferrario e lo scrittore e poeta Franco Arminio. Attraverso numerosi cortometraggi, il progetto vuole restituire l'immagine poetica di un'Italia "marginale", lontana dai centri abitati e dimenticata dai media ufficiali. Il titolo rimanda affettuosamente al film di Giuseppe Tornatore, ma con il termine "paralitico" si indica una scelta consapevole: un cinema che fa della lentezza e dell'intensità dello sguardo, posato sulla quotidianità, il rimedio contro il sensazionalismo e la dittatura dell'attualità che dominano nella comunicazione.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 - TFFDOC "Una volta bastava essere vivi per essere al mondo". Una serie di cortometraggi filmati da Davide Ferrario, spesso accompagnati da letture di poesie da parte dello scrittore e poeta Franco Arminio, pongono dinanzi allo spettatore un paese dei luoghi qualunque, delle periferie spesso dimenticate, ma parte ben più integrante di un paese che non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 - TFFDOC "Una volta bastava essere vivi per essere al mondo". Una serie di cortometraggi filmati da Davide Ferrario, spesso accompagnati da letture di poesie da parte dello scrittore e poeta Franco Arminio, pongono dinanzi allo spettatore un paese dei luoghi qualunque, delle periferie spesso dimenticate, ma parte ben più integrante di un paese che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito