2001. Odissea nello spazio

SuperFiore

Iscritto dal 17 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su 2001. Odissea nello spazio

di SuperFiore

Se dovessimo assegnare 10, il massimo voto ad un film, il film che meriterebbe tale voto sarebbe sicuramente questo. Questp Film è un opera artistica assoluta che esprime la perfezione nella sua unicità, scritto e prodotto dal suo creatore  più di 50 anni ci lascia allibiti dopo la sua visione, risultando non solo oggi attuale,  ma rivelatore, come se il suo messaggio intrinseco fosse in una bottiglia fluttuante nello spazio.

Solo il genio visionario di Kubric poteva ideare un opera d'arte del genere, creazione che non ha solo influenzato la cinematografia fantascientifica, ma anche l'immaginario collettivo.

Il viaggio raccontato verso l'ignoto, è la sintesi stessa dell'avventura umana, che percorre in cerchio la propria esistenza, dall'inizio alla fine, ritrovando la sua vita stessa.

Un viaggio dove anche la fine dell'intelligenza artificiale Hall 9000 risulta essere umanizzata, la quale macchina durante il suo spegnimento forzato, prima di andarsene cantando giro giro tondo, dichiara di aver paura di perdere la propria memoria.