Espandi menu
cerca

Trama

Jim Gannon è un coriaceo e affermato capo cronista il quale non fa che vantare il primato della pratica rispetto agli studi, in ambito giornalistico. Invitato a parlare all'università, preferisce scrivere e presentarsi in aula come un semplice allievo, per godersi l'effetto che la lettura delle sue teorie avranno sull'ambiente accademico. Il docente è però la bella e preparata Erica, che demolisce la sua presunzione e gli ruba il cuore.Una commedia dalla trama un po' esile, ma con situazioni frizzanti. Non eccellente l'interpretazione di Clark Gable e Doris Day. Notevole quella di Gig Young, fidanzato di Erica.

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia di raro equilibrio

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Bellissima commedia ancora molto godibile anche grazie ai dialoghi di una sceneggiatura di ferro .

    commento di claudio1959
  • Molto piacevole.La commedia funziona e gli attori gigioneggiano.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Dieci in amore, diretta da George Seaton, è una commedia brillante di raro equilibrio che vede tra i protagonisti Clark Gable, nel ruolo di Jim Gannon, caporedattore dai modi un po' rozzi dell'Evening Cronicle e Doris Day, che impersona la colta docente universitaria di giornalismo Erica Stone, figlia di un illustre e premiato padre che ha operato nel settore. Jim, che ha grande… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Si lascia guardare, ma secondo me è al di sotto di altri film di questo stampo di quel periodo. I due protagonisti si impegnano ed alzano il livello del film, ma il suo andamento è un po' stanco, e non quello tipico delle commedie setimentali o delle screwball comedies; l'umorismo è lesinato. Bella, comunque, la scena del bacio sfacciato a Doris Day (da parte di chi se non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lucignolo di lucignolo
stelle

peccato gli americani non riescano a fare più commedie cosi... Sara che in circolazione non c'è più una Doris Day...nè tanto meno un Clark Gable...!!! Comunque il film è davvero carino...semplice nelle battute e naturalmente al passo con i tempi in cui è stato girato. Il tema è comunque attuale...e molti giornalisti di oggi dovrebbero guardarlo per fare magari poi una riflessione sul… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Dieci in amore, diretta da George Seaton, è una commedia brillante di raro equilibrio che vede tra i protagonisti Clark Gable, nel ruolo di Jim Gannon, caporedattore dai modi un po' rozzi dell'Evening Cronicle e Doris Day, che impersona la colta docente universitaria di giornalismo Erica Stone, figlia di un illustre e premiato padre che ha operato nel settore. Jim, che ha grande…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2015 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Si lascia guardare, ma secondo me è al di sotto di altri film di questo stampo di quel periodo. I due protagonisti si impegnano ed alzano il livello del film, ma il suo andamento è un po' stanco, e non quello tipico delle commedie setimentali o delle screwball comedies; l'umorismo è lesinato. Bella, comunque, la scena del bacio sfacciato a Doris Day (da parte di chi se non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 25 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 24 dicembre 2013 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un cronista sprovvisto persino del diploma scolastico (Clark Gable) vuole turlupinare una professoressa di giornalismo (Doris Day) andando sotto falso nome alle sue lezioni, con il preciso intento di dimostrare che il giornalismo si fa con l'esperienza e non con il titolo d'istruzione. Le due concezioni antagoniste della professione finiranno per conciliarsi e tra i "nemici" nascerà l'amore.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una commedia nei canoni che hanno fatto il genere di ferro e di successo cinematografico mondiale, oltre che grande scuola; la storia è lo spunto classico della guerra fra i sessi, una guerra simpatica e spumeggiante,  dove il finale non è certamente una sorpresa, ma il divertimento sta nelle sfumature delle situazioni rituali e naturalmente sulla bravura degli interpreti, impresa che sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 9 novembre 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito