Roma ore 11

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Roma ore 11

di barabbovich

Nel 1951 a Roma, nella centralissima via Savoia, un paio di centinaia di ragazze si misero in fila per aggiudicarsi un posto da dattilografa che un ragioniere aveva bandito tramite un annuncio pubblicitario. La ressa lungo le scale della palazzina e qualche piccolo tafferuglio determinarono il cedimento della ringhiera, con rottura dei gradini e crollo dell'intera scala. Ci scappò anche il morto. Nemmeno un anno più tardi arrivò nelle sale il film che ricostruisce la vicenda in una chiave neorealista a tinte rosa, facendo dell'evento la cartina di tornasole di una società che già allora era assediata dai media in cerca di spettacolarizzazione del dolore, costretta da modelli ancora familiari fortemente patriarcali, da guerra tra poveri, dalla lotta di classe. Riadattando interamente in studio il luogo della sciagura, De Santis se ne serve per enfatizzare una realtà ancora fortemente provinciale e per mettere a fuoco alcune vicende: da quella della ragazza madre a quella della prostituta che vorrebbe cambiare mestiere. Un'operazione di indubbio interesse, che mira a raccontare un angolo del Paese nelle difficoltà rappresentate dal Dopoguerra, ma con un cast di attrici che - per quanto ai tempi portassero nomi altisonanti (Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Delia Scala, Lea Padovani, Paola Borboni) - si produce in una recitazione imbarazzante, persino penosa.