Gli occhi di Tammy Faye

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Gli occhi di Tammy Faye

di chinaski

Che gli Stati Uniti di America siano un Paese in cui tutto può essere commercializzato e creare profitto è cosa nota. Quindi non stupisce che anche la religione abbia la sua fetta di mercato. In più lo sponsor non ha concorrenza. E’ Dio e suo figlio GesùCristo in persona. E allora un paio di innocui e simpatici imbonitori, marito e moglie, si mettono a ciarlare prima in chiesa e poi in televisione di amore e fede e di tutta una serie di futilità spirituali che rasserenano il pubblico, i telefoni così iniziano a squillare in studio e i soldi ad arrivare. E allora si passa a piani più grandi, a costruzioni immobiliari, perché è possibile che anche in questa terra il regno dei cieli esista. Ora, si può guardare questo film con distacco e allora si assiste ad un infantilismo puro che fa anche sorridere, se si pensa però che i suoi protagonisti siano realmente esistiti ci si inizia un pò a preoccupare, è tutto così fasullo&finto nelle loro vite, senza la minima cognizione del confine fra il ridicolo e il patetico. Gli occhi di Tammy Faye sono quelli di una cieca, che non possono vedere nulla, perché ogni cosa davanti a lei è irreale, insignificante, illusoria. Neanche il dolore sembra dare ai due quella spinta per ribellarsi alla propria indole, che li trascinerà verso un abisso di debiti e miseria. Ci si chiede poi quale sia il senso di raccontare per quasi due ore la storia della loro presenza nel mondo. Probabilmente nessuno. Finale da sputi in faccia.