Espandi menu
cerca

800 eroi

play

Regia di Hu Guan

Con Zhi-zhong Huang, Zhang Junyi, Hao Ou, Wu Jiang, Yi Zhang, Qianyuan Wang, Cheng Zhang, Siyu Lu, Chun Du, Vision Wei Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1937, ottocento soldati cinesi combattono dall'interno di un magazzino al centro del campo di battaglia di Shanghai. Il loro nemico è l'esercito giapponese, che li ha completamente circondati.

Approfondimento

800 EROI: LA PRODUZIONE

Il magazzino di Si Hang si trovava sul lato nord del fiume Suzhou, a Shanghai, in un quartiere impoverito e occupato dalle forze giapponesi. Le ricche concessioni internazionali si trovavano invece sul lato sud del fiume. Con una larghezza di poche decine di metri, il fiume Suzhou segnava il confine tra paradiso e inferno.

Sul lato nord, le forze giapponesi lanciavano continui attacchi offensivi. Erano passati alcuni mesi da quando il Giappone aveva invaso Shanghai e l'obiettivo era quello di abbattere il magazzino di Si Hang senza ulteriori indugi. Nel frattempo, per non provocare eccessivamente le concessioni straniere, le forze giapponesi evitavano di lanciare colpi di artiglieria navale in quell'area. Così le feroci battaglie del magazzino di Si Hang erano sotto gli occhi degli spettatori nazionali e internazionali, che si trovavano sul lato sud, diventando la prima guerra "in diretta" nella storia del mondo. All'inizio, gli europei, gli americani e persino i civili locali sembravano quasi indifferenti alle battaglie e continuavano a condurre la loro vita relativamente calma, tranquilla e lussuosa nelle concessioni. Ma con il progredire del conflitto, il "pubblico" venne scosso dallo spettacolo a cui stava assistendo e gradualmente iniziò a coinvolgersi nella battaglia.

La storia di 800 eroi si svolge da molte prospettive: gli evasori costretti a unirsi alla battaglia dopo essere stati catturati, le truppe difensive cinesi, il gruppo di civili e stranieri nelle concessioni e anche l'esercito giapponese che attaccava. Invece di seguire le convenzioni tradizionali del genere bellico, mettendo in mostra la violenza e l'azione delle scene di battaglia, il regista Guan Hu si è interessato maggiormente nello scavare nei personaggi, per osservare ed esaminare l'umanità di quelle persone colte in un momento così disperato, mentre lottano tra la vita e la morte.

800 eroi è stato l'ambito progetto di Hu Guan per molti anni. Le storie di questa epica battaglia erano state quasi dimenticate e sepolte nelle ceneri del tempo. Per intraprendere questo epico viaggio alla riscoperta del passato perduto, il regista si è riunito con il suo pluripremiato team di produzione, oltre a cercare la collaborazione di numerosi talenti internazionali. Gli attori sono stati scelti attraverso un processo di casting a livello nazionale e tutti sono stati impegnati per il periodo di riprese del film, pari a 8 mesi. Per rimanere fedele alla storia, il team di produzione ha trascorso più di un anno a ricostruire fedelmente l'intera area. Il magazzino Si Hang, il fiume Suzhou e i numerosi edifici delle concessioni furono tutti ricostruiti secondo le loro dimensioni reali.

800 eroi è anche il primo film in lingua cinese realizzato interamente con tecnologia IMAX.

Curiosità

I PERSONAGGI

Duanwu: giovane contadino di campagna, si unisce alle milizie con lo zio e il fratello più piccolo, curioso di vedere che aspetto ha una grande città come Shanghai. Vengono separati nelle loro truppe e costretti dall'esercito cinese a unirsi alla battaglia del magazzino di Si Hang. Duanwu è un ragazzo innocente e onesto e alla fine combatte coraggiosamente come un vero soldato.

Lao Tie: testa calda e veterano sulla quarantina, sembra piuttosto codardo all'inizio, ma si offre volontario per rimanere sulle retrovie per bloccare e combattere contro l'esercito giapponese fino all'ultimo minuto.

Abacus: giovane sulla trentina, è un membro della milizia che soppesa sempre i pro e i contro. Sgattaiola fuori dal magazzino fingendosi uno dei giornalisti che visitano il magazzino di Si Hang durante le battaglie.

Yang Guai: spietato veterano di 45 anni, cerca di proteggere i ragazzi più giovani come Duanwu. Si offre volontario per rimanere nelle retrovie per bloccare e combattere contro l'esercito giapponese, coprendo l'armata in ritirata.

Xie Jinyuan: è il comandante della battaglia, trentaduenne colto e raffinato.

Shandong: soldato professionista di 25 anni, leale, coraggioso e abile, fornisce molte indicazioni a Duanwu durante la battaglia. Porta sempre con sé la sua preziosa collezione di figure di ombre cinesi.

Yang Yixin: ragazza di 17 anni, calma, risoluta e coraggiosa, porta rifornimenti ai difensori assediati del magazzino di Si Hang.

Fang Xingwen: giornalista di 30 anni e opportunista, scambia informazioni militari cinesi con il Comandante giapponese in cambio di denaro. Tuttavia, dopo la sua visita al magazzino di Si Hang, decide di restare e combattere insieme agli 800 eroi.

Mrs. Rong: 58 anni, gestisce il casinò della concessione, è ricca, potente e di grande esperienza. La battaglia del magazzino di Si Hang le ricorda il dolore per la perdita del figlio soldato, per questo rifornisce i difensori assediati del magazzino.

Professore: Docente universitario di 46 anni, è troppo timoroso per uscire sul suo balcone quando sente volare i proiettili, ma il suo patriottismo è ispirato dal coraggio dei soldati cinesi. Alla fine tira fuori il fucile per unirsi alla battaglia.

He Xiangning: membro fondatore del Partito Nazionalista, è una signora di 59 anni, sofisticata e amabile.

Il cast

A dirigere 800 eroi è Hu Guan, regista e sceneggiatore cinese.  Nato il 1° agosto 1967, si è laureato alla prestigiosa Beijing Film Academy ed è diventato il più giovane regista del Beijing Film Studio nel 1991. Negli anni '90, Guan ha diretto diversi film che si sono affermati come voce importante della Sesta… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Tanto di cappello per lo sforzo prodotto sebbene la frenesia che contraddistingue spesso i film d'azione orientali come questo non giovi all'approfondimento dei personaggi ed al coinvolgimento dello spettatore. Anche la retorica patriottica sembra essere vicina al livello di guardia risultando alla fine persino stucchevole.

    commento di bombo1
  • Con i personaggi così troppo stilizzati, nonostante l'impiego di enormi mezzi e uomini, il film si riduce ad un insieme di violente scene di guerra senza mai coinvolgere lo spettatore.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Nel novembre del 1937 si concluse la battaglia di Shanghai, che vide formazioni dell'esercito nazionalista cinese resistere all'avanzata giapponese, per poi ritirarsi su posizioni più arretrate. Il film racconta di questi ultimi giorni della battaglia, concentrando la propria attenzione sull'eroica resistenza opposta all'invasore nipponico da alcune centinaia di militari, asserragliatisi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nel novembre del 1937 si concluse la battaglia di Shanghai, che vide formazioni dell'esercito nazionalista cinese resistere all'avanzata giapponese, per poi ritirarsi su posizioni più arretrate. Il film racconta di questi ultimi giorni della battaglia, concentrando la propria attenzione sull'eroica resistenza opposta all'invasore nipponico da alcune centinaia di militari, asserragliatisi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il film all'inizio è promettente, crudo, spietato, freddo, come i cinesi sanno essere, non si percepisce sentor di retorica, giusto quel tantino di patriottismo ampiamente giustificato dal soggetto della pellicola. Con il procedere della narrazione le cose si guastano, la confezione diviene sempre più spettacolare, la fantasia si scatena, vedi l'episodio dei samurai che entrano dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 21 giugno 2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Nel 1937, durante il secondo conflitto sino - giapponese, 800 soldati dell’esercito cinese vennero distaccati a protezione di un deposito di armi che risultava fondamentale per la conquista di Shangai. Il rischio era che la probabile conquista di Shangai potesse tramutarsi nell’anticamera di una disfatta quasi sicura.   Da una premessa patriottica, la difesa suicida di un…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito