Espandi menu
cerca

Trama

Ettore è un ex detenuto. Uscito dal carcere, non ha nessuno ad attenderlo: si è lasciato con la compagna e non ha mai conosciuto la figlia da lei avuta. Come unica prospettiva ha quella di continuare a rubare. Finirà così per intrufolarsi in casa di un uomo che gli rivelerà di essere Babbo Natale in persona.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Quando scrivo una commedia, quello che mi interessa di più è la possibilità di raccontare in maniera ironica e divertente l’umanità delle persone.

Questa volta però la sfida si presentava più ardua del solito.

Mi trovavo di fronte a un personaggio che di umano ha ben poco. Uno che durante l'anno fa perdere completamente le sue tracce, per materializzarsi improvvisamente la vigilia di Natale e distribuire indiscriminatamente doni a tutti i bambini del mondo.

Piuttosto eccentrico, direi.

E non tanto per il vestito dal dubbio accostamento cromatico, o per il vezzo di spostarsi a bordo di una slitta volante, ma proprio per la sua incredibile generosità, a cui noi mortali onestamente siamo poco abituati.

L'obiettivo allora è diventato come raccontare Babbo Natale rispettando tutto il consueto immaginario natalizio, ma allo stesso tempo cercando di vivere il suo aspetto più normale, o meglio: quotidiano.

Ho pensato a un uomo come tanti, che quando non "lavora" va a fare la spesa al mercato, passeggia al parco, guarda la tv o fa le parole crociate.

Così è nato Nicola Natalizi, l'anziano mite e gentile sempre pronto a "dare", senza mai chiedere nulla in cambio.

E questo nessuno lo sa meglio di Ettore, l'altro protagonista della storia. L'esatto contrario di Nicola. Una persona che ha costruito sul "prendere" la sua intera esistenza, ma che in realtà è solo un uomo infelice, a cui da bambino, come a molti altri, è stato negato il regalo più grande: l'affetto dei propri genitori.

Dall'incontro di questi due mondi totalmente agli antipodi nasce Io sono Babbo Natale. Una commedia fantasy improntata al più classico realismo magico.

Un film che nasce per tutti  ‐  grandi e piccini: si diceva un tempo  ‐  ma senza essere necessariamente un "family", almeno nell'accezione più logora del termine. Una volta tanto non c'è il "cattivo" di turno che vuole distruggere il Natale e la "magia delle feste".

Di psicopatici ne abbiamo già tanti nella vita reale, non ne volevo aggiungere un altro alla già lunga lista.

Detto questo, concludo con un pensiero per i compagni straordinari che ho avuto in questa avventura: Marco Giallini e Gigi Proietti. Ho scritto il film pensando a loro. Perché nessuno come loro poteva rendere al meglio due caratteri così diversi, ma allo stesso tempo così pieni di umanità.

Oggi Gigi se ne è andato. Il dolore è ancora vivo. Anche se uomini come lui difficilmente ci lasceranno mai. Incontrarlo è stata una fortuna. Dirigerlo un onore. Parole che potrebbero sembrare retoriche, ma che acquistano ben altro valore alla luce di quello che era questa persona. E che è ancora, per tutti noi.

Poter lavorare con lui è stato un grande "dono". Forse Babbo Natale esiste davvero.

Chissà".

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Film senza niente da ricordare a parte la presenza (ultima ...) di Proietti che almeno vale come punto a favore.voto.4.

    commento di chribio1
  • Favoletta natalizia tutto sommato di piacevole visione, anche se con qualche scena girata male, recitata nel solito onnipresente romanaccio.

    commento di gruvieraz
  • Trama leggerina, attori straordinari!!! Vale la pena vedere il film solo per loro...

    commento di lucignolo
  • Addio e grazie , Gigi ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Più che per la storia, che alla fine è la solita favoletta che poco incide e che poco prova a staccarsi dai luoghi comuni del genere natalizio, il film si lascia guardare per la bravura dei due mattatori. Insomma, senza Giallini e Proietti sarebbe un film insulso. Ma per fortuna ci sono e si può anche parlare di un film sufficiente.

    commento di silviodifede
  • Il solito film di natale dai buoni sentimenti, i cattivi che diventano buoni, nulla di nuovo, ma gli attori sanno fare il loro mestiere, quindi si avvicina alla sufficienza voto: 5,5

    commento di giancaudio
  • 2 grandi attori una cagata di film purtroppo, dispiace che era l ultimo del grande Gigi

    commento di iacopo73
  • "Solo un adulto rimasto bambino può diventare Babbo Natale"

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Proietti si è congedato con una commedia natalizia semplice e simpatica

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

 Un ladro , appena uscito di galera , si mette a fare il badante ad un anziano e strambo signore ma non ha perso le vecchie abitudini ... Le zuccherose commediole natalizie grondanti buoni sentimenti non sono decisamente nelle mie corde , ma ho voluto vedere questo film perchè è stato l' ultimo recitato da Gigi Proietti . Un uomo simpatico ed un eccellente attore , che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Infinity94 di Infinity94
8 stelle

Più che una commedia è una favola natalizia vera e propria, dove l'incontro con il famoso Babbo Natale, magistralmente inpersonificato dal maestro Gigi Proietti, cambia per sempre la vita di un pregiudicato di nome Ettore Magni, interpretato molto bene da Marco Giallini, appena uscito di prigione per buona condotta. Ettore vuole riprendersi la vita di prima, o quantomeno dove era… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Che tristezza vedere Gigi Proietti, stanco, provato e persino fuori tempo con le battute, chiudere una carriera che, seppure al cinema non è stata tanto gloriosa né intensa (meno di una trentina di film) quanto quella teatrale, avrebbe potuto terminare in ben altro modo (per esempio con l'ottimo Mangiafuoco di Garrone in Pinocchio). E invece lo troviamo a servizio dell'opera terza… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

 Un ladro , appena uscito di galera , si mette a fare il badante ad un anziano e strambo signore ma non ha perso le vecchie abitudini ... Le zuccherose commediole natalizie grondanti buoni sentimenti non sono decisamente nelle mie corde , ma ho voluto vedere questo film perchè è stato l' ultimo recitato da Gigi Proietti . Un uomo simpatico ed un eccellente attore , che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un uomo col vizio del furto, appena uscito di galera, si introduce in casa di un anziano ma, anziché derubarlo, finisce col farci amicizia. Inizialmente stenterà a crederci, ma poi si convincerà che quell'uomo è davvero Babbo Natale. Discreta produzione targata Lucky Red e Rai Cinema, Io sono Babbo Natale viene girata espressamente per andare in sala durante le…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
6 stelle

Dopo una vita trascorsa ad entrare ed uscire dal carcere per furti e rapine, Ettore si ritrova senza nulla. Privo della sua parte di bottino, respinto dalla ex-compagna Laura, sconosciuto alla figlia, senza lavoro, entra in contatto, maturando l'idea di derubarlo, con Nicola, un distinto signore anziano che gli offre aiuto. Sfumato il proposito della rapina, l'anziano gli riferisce di essere…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Perché andare a vedere questo film ? Perché è l'ultimo di un grande artista come Proietti , perché la coppia con Giallini è azzeccata anzi perfetta e perché c'è bisogno di spensieratezza e leggerezza.   La trama è fantasiosa, un galeotto uscito da prigione trova rifugio nella casa di un bizzarro anziano,  che gli rivela…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

  Ettore Magni è un criminale con una vita problematica: cinque anni prima è finito in prigione per una rapina per la quale non ha mai confessato il nome dei complici e una volta rilasciato spera vanamente di trovare riconoscenza e denaro da parte di chi ha protetto, mentre la sua ex compagna Laura si è ricostruita una vita con Walter che ha fatto da padre ad Alice, la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Che tristezza vedere Gigi Proietti, stanco, provato e persino fuori tempo con le battute, chiudere una carriera che, seppure al cinema non è stata tanto gloriosa né intensa (meno di una trentina di film) quanto quella teatrale, avrebbe potuto terminare in ben altro modo (per esempio con l'ottimo Mangiafuoco di Garrone in Pinocchio). E invece lo troviamo a servizio dell'opera terza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Infinity94 di Infinity94
8 stelle

Più che una commedia è una favola natalizia vera e propria, dove l'incontro con il famoso Babbo Natale, magistralmente inpersonificato dal maestro Gigi Proietti, cambia per sempre la vita di un pregiudicato di nome Ettore Magni, interpretato molto bene da Marco Giallini, appena uscito di prigione per buona condotta. Ettore vuole riprendersi la vita di prima, o quantomeno dove era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

"Grave lutto..."

videodrim72 di videodrim72

Dalle news italiane: "GRAVE lutto nel..MONDO DELLO SPETTACOLO è morto a soli 49 anni...ROSSANO RUBICONDI"  Ancora mistero sulle cause del suo prematuro decesso, comunque aveva espresso il desiderio di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 1 novembre 2021
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito