Luca

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Luca

di tobanis

Disney Pixar al meglio per un film perfetto per la famiglia: piacerà a tutte le età.

Spicca tra i film dedicati soprattutto ai più piccini. Nel senso che, soprattutto nella prima parte, il film mi pare sia orientato decisamente sui minorenni; la seconda parte pure, ma è migliore e in fondo parla a tutti. E’ vero, forse dice sempre le solite cose (amicizia, accettazione del diverso, superare i pregiudizi, etc…), come da tradizione Disney, ma in fondo sono valori universali, sempre validi e giustamente ribaditi. Non anticipo molto del film, se non che Luca e famiglia e amici vivono in fondo al mare, e un po’ tutti scopriranno la vita in superficie. Ambientato in Italia, in Liguria, con un regista italiano, è l’ennesimo trionfo del nostro Paese nel 2021, si potrebbe dire. Italia vista all’americana, per quanto senza troppo esagerare (un pochino sì) ma soprattutto senza infastidire, e poi graficamente la realizzazione è superlativa. Il voto finale è bello alto, per un film che cresce sempre più, nello svolgimento della trama e dei suoi temi. Infine sarei per un 7/8. La pellicola è uscita sul sito in streaming della Disney, tranne nei Paesi dove è assente: laggiù, ove possibile, è nei cinema. Gradito da pubblico e critica, lo rivedremo, direi certamente, alla notte degli Oscar.