Madonna delle rose

Regia di Enzo Di Gianni vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Madonna delle rose

di mm40

Renato e Maria, genitori della piccola Pia, versano in cattive condizioni economiche; lei canta in un night frequentato da loschi figuri, mentre lui, disoccupato, si rivolge a uno zio benestante. Lo zio però viene ben presto truffato: dietro al fatto ci sono naturalmente le nuove ‘amicizie’ di Maria.

Enzo Di Gianni è approdato al cinema passando per la musica: autore di testi di canzoni popolari, il Nostro si è dapprima cimentato come sceneggiatore di melodrammi, per poi passare direttamente dietro la macchina da presa. Considerando anche la co-regia con Giorgio Simonelli di Le due madonne (1949), questa è la sua terza pellicola; si tratta in realtà più di un protomusicarello che di un melodramma vero e proprio, poiché (eccezion fatta per il picco tragico nel finale) l’elemento drammatico viene soffocato dalla commedia, i dialoghi e i personaggi virano quasi al neorealismo rosa (ironia, ottimismo, volemosebbene, caricature provinciali) e, soprattutto, le canzonette prendono fin da subito il sopravvento sostituendosi a buona parte della storia, pur senza particolari attinenze logiche con la trama. Nel complesso un lavoretto godibile entro i suoi evidenti limiti, con un ottimo Marco Vicario come protagonista (di rado impiegato in un ruolo così sostanzioso, effettivamente) e al suo fianco Eva Nova, Ave Ninchi, Mario Ferrari, Rosario Borelli, la piccola Paola Quattrini, Guglielmo Inglese e Beniamino Maggio. Di Gianni produce e risulta anche autore della sceneggiatura, con la collaborazione di Enzo Avitabile e di Franco Cirino, entrambi assistenti del regista qui; curiosità: il segretario di edizione è Ettore Fizzarotti, che poi diventerà uno dei maggiori registi di – rullo di tamburi – musicarelli. 3/10.