Una famiglia mostruosa

Regia di Volfango De Biasi vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Una famiglia mostruosa

di Lina

Apprezzabile parabola sulla diversità, che fonde con stile e classe fantasy e commedia, pagando un evidente tributo alla Famiglia Addams e Ransie la strega. Destinato a piacere a chi apprezza il genere.

Ho sempre amato le storie che hanno per soggetto i freaks, perciò non potevo perdermi questo fillm.

Del trailer può sembrare una commedia demenziale, con battute elementari, vecchie come il cucco e scontate. Invece, l'atmosfera che si respira non è poi così frivola o tendente alla parodia. È semi-seria, con spruzzate di umorismo garbato e simpatico.

La trama è semplice ma godibile e accattivante. Punta a diventare gradualmente una sorta di parabola sulla diversità e sulla potenza del vero amore, capace di amare, appunto, il diverso. C'è però, anche una morale sull'importanza di essere onesti nella vita di coppia, senza nascondersi nulla.

I personaggi sono divertentini, ben caratterizzati e alquanto "variegati". I mostri ci sono tutti: Frankenstein, vampiri, streghe, uomini-lupo, fantasmi e perfino donne invisibili. Una famiglia davvero assortita e certamente più unica che rara, che dovrà fare i conti con una famiglia umana, a suo modo in realtà, anch'essa molto eccentrica.

A riunire le due famiglie del tutto opposte, sarà l'amore di Adalberto (un bel giovanotto che durante le notti di luna piena diventa un po' troppo peloso) e Luna, una ragazza umana come tante altre che rimane incinta di lui senza ancora conoscere la sua vera natura.

Avranno entrambi qualcosa da perdonarsi e da imparare l'uno dall'altra, e alla fine, vincerà l'amore incondizionato.

La recitazione è mediamente buona e convincente. Mi ha conquistato in particolare, più dei protagonisti, il personaggio di Salmetta (adorabile con il suo caratterino, anche se ricorda un pochino Mercoledì degli Addams) e mi ha divertito più di tutti, il fratello di Vladimiro, un Frankenstein impacciato e buffo mentre tenta di parlare... si lascia apprezzare naturalmente, anche il ruolo minore di Pippo Franco.

Ghini, Lillo e la Ocone sembrano a loro agio e formano una squadra esilarante insieme.

Originale e non prevedibile il finale.

Nel complesso, l'opera appare come una via di mezzo tra la Famiglia Addams e l'Anime degli anni '80: "Ransie la strega" per i suoi spunti e tipologia di personaggi.

Si ridacchia e si passano un paio di ore circa, allegramente. Di sicuro, è una di quelle pellicole che mescolando fantasy e commedia, andrebbe guardata senza pretese, in buona compagnia, per rilassarsi ed evadere dai drammi della vita.