BAC Nord

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su BAC Nord

di chinaski

C’è qualcosa di incredibilmente stupido nell’idea di mettere insieme cinque chili di fumo un pezzetto alla volta, fermando i consumatori di turno. E infatti gli spacciatori della zona fanno bene a incazzarsi. I tre sbirri di Bac Nord non brillano certo per la loro intelligenza, servono muscoli per l’azione e questa loro fisicità è di sicuro al centro della  pellicola. Poi la luce splendente di Marsiglia, il milieu della malavita locale ritratto (chissà) in maniera iperrealista, scene adrenaliniche e inseguimenti iperbolici per trovare il rifugio di una gang di trafficanti e una bellissima sequenza in macchina in cui i poliziotti ritornano a essere adolescenti sulle note di una canzone rap. Si vorrebbero anche descrivere i legami di amicizia fra questi tre uomini ma purtroppo non sono solo le sbronze e il testosterone a creare questi vincoli e allora dimentichiamoci di questa storia e passiamo a quella raccontata da un’altra voce che ha descritto questa stessa città, la voce di Jean-Claude Izzo e quella del protagonista di tre suoi libri, Fabio Montale. Stavo proprio rileggendo Casino Totale (Total Khéops) in questi giorni, perdendomi fra i vicoli, le strade e i quartieri di Marsiglia, fra l’odore di basilico, menta e aglio della cucina mediterranea, piangendo, a volte, fra le pagine, per i momenti di improvvisa e profonda bellezza, di struggente malinconia che solo Izzo sa far palpitare nel nostro cuore - Il romanticismo dei perdenti, di chi si muove sul bilico dell’abisso, per guardarci dentro e trovare se stesso.

Anche Montale è un poliziotto e anche lui ha avuto a che fare con storie di omicidi, droga, morte, corruzione. Anche lui è entrato nel milieu della criminalità organizzata e forse è solo perché le cose adesso sono cambiate e c’è un sacco di pestilenza verbale nei nuovi commissariati e nelle cité ma preferisco immaginarmi lui in giro per le strade di Marsiglia piuttosto che ‘sti tre deficienti   della Brigade Anti-Criminalité. Anche Fabio aveva due amici, Manu e Ugo, uccisi insieme ai sogni della loro gioventù. Uniti dai libri, dalla musica, dai viaggi. E dall’amore. Per Lole.

Non sopporterei di essere amato da una donna che non ha niente da perdere. Amare, è questo, la possibilità di perdere - dice Fabio. Avevo comprato una bottiglia di Lagavulin e una di pastis, diversi anni fa, per omaggiare Izzo e i suoi libri. Le ho ritrovate nell’armadietto dei liquori. Era tanto tempo che non l’aprivo. Ci sono dei luoghi in cui non sapremo mai se torneremo. E la nostra casa può essere uno di essi.