American Pie

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su American Pie

di FilmTv Rivista

La classica torta di mele americana, quella ben chiusa ai bordi, che trattiene al proprio interno sapori e umori di sciroppo e di frutta. E che, ai quattro adolescenti protagonisti del film, alla ricerca spasmodica della prima esperienza sessuale completa sul finire del liceo, evoca ben custoditi segreti femminili. Ed è proprio in un flagrante incontro erotico con una torta preparata dalla mamma che uno di loro, Jim, verrà sorpreso dal padre, imbarazzato, maldestro, e tanto comprensivo da esplodere: "Credi che io non sappia cosa significa stantuffare il salame? O strapazzare il vecchio capitone? Ma non l’ho mai fatto con cibi cotti!". Solo un minuscolo esemplare del florilegio esplicito che circola in “American Pie”, commedia liceale, foruncolosa e sporcacciona (ma attenta alle “pari opportunità”: le ragazze non sono meno scatenate dei maschi) diretta dai fratelli Chris e Paul Weitz, che non si sono minimamente preoccupati della regia (il film è molto sciatto), ma che riescono comunque a far esplodere una vitalità autentica. Meno raffinati e più svergognati dei fratelli Farrelly.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 1999

Autore: Emanuela Martini