Espandi menu
cerca
Il collezionista di carte

Regia di Paul Schrader vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il collezionista di carte

di alan smithee
8 stelle

locandina

Il collezionista di carte (2021): locandina

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO

Giocare con le vite altrui e giocare d'azzardo possono rivelarsi come le medesime facce opposte di una stessa medaglia. William Tell è un militare reduce da una missione in Iran che lo vide coinvolto, ben più lui da esecutore dei veri mandanti, nello scandalo delle torture perpetrate dall'esercito Usa ai prigionieri del carcere di Abu Graib.

Scontata la pena, l'uomo si guadagna da vivere giocando d'azzardo, grazie alla sua mente brillante predisposta a comprenderne le probabilità relazionate al conteggio delle carte, ma volando basso, per non attirare attenzioni indiscrete e compromettersi il campo di gioco.

locandina

Il collezionista di carte (2021): locandina

Quando la sua strada si incrocia con quella del giovane Cirk, i due scoprono di avere un nemico in comune che il primo avrebbe voluto per indole dimenticare, mentre il secondo uccidere, dopo quello che capitò a suo padre, anche lui finito male dopo la sua sporca missione di guerra. Con l'aiuto da una procacciatrice di giocatori d'azzardo, i tre riusciranno a scovare l'uomo, ma solo il carattere impulsivo del ragazzo farà sì che il sangue inizi a scorrere e che la vendetta possa davvero essere consumata fino in fondo.

Tye Sheridan, Oscar Isaac

Il collezionista di carte (2021): Tye Sheridan, Oscar Isaac

Oscar Isaac

Il collezionista di carte (2021): Oscar Isaac

Regista e sceneggiatore dalla carriera prestigiosa, Paul Schrader torna in regia prodotto da Scorsese e firma un noir affascinante e teso, ancora una volta incentrato, come buona parte del suo cinema d'altissimo livello, sulla vendetta che segue l'espiazione. Forte di un trio d'attori eccezionale che annovera Oscar Isaac, Willem Dafoe e Tue Sheridan, il collezionista di carte è un altro tassello impeccabile e galvanizzante di un autore in stato di grazia, sia come sceneggiatore che come regista, alle prese con un tentativo di redenzione di coscienza che finisce per fare i conti con la cruda, ingiusta e tetra realtà dei fatti e con la sporcizia tipica di una umanità avida che vive di soprusi e di complotti.

locandina

Il collezionista di carte (2021): locandina

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati