Sicilia!

Regia di Jean-Marie Straub, Danièle Huillet vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sicilia!

di FilmTv Rivista

Liberamente tratto da “Conversazioni in Sicilia” di Elio Vittorini, “Sicilia !” è un affascinante e intenso ritratto compiuto da due cineasti rigorosi come Danièle Huillet e Jean-Marie Straub. In un bianco e nero che rende ancora più abbacinante la terra di Sicilia, si snodano una serie di tableaux vivants che cercano di riportare in vita lo spirito del libro di Vittorini. Monologhi e dialoghi si susseguono in quattro episodi tessendo un ritmo che è quello del teatro greco, in una solennità e un rigore connaturati allo stile dei due registi. I personaggi sono inseriti in un set che eloquentemente racchiude in sé l’essenza del territorio e della sua storia, fatta di povertà, emigrazione ma anche di una grande dignità e civiltà. È un cinema anomalo dove gli attori sono presi dalla strada, che stride rumorosamente con il cinema commerciale che lo circonda e che trova nella potenza di un’immagine dalla ieraticità quasi sacrale e nella poesia di Vittorini il suo centro di gravità permanente. Presentato a Cannes nella sezione “Un certain regard”, “Sicilia !” ci regala la speranza che un cinema agli antipodi da Hollywood sia ancora possibile.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 45 del 1999

Autore: Fabrizio Liberti