Espandi menu
cerca

Trama

Dopo quindici anni di assenza Silvestro torna in Sicilia per cercare una realtà più pura da quella in cui vive. Nel corso di questo viaggio Silvestro incontra diverse persone: "Il Gran Lombardo", un uomo alla ricerca di nuovi compiti che sia possibile concepire come nuovi valori, Ezechiele e Calogero l'arrotino che ripetono di soffrire non per se stessi ma per il dolore del mondo offeso.

Note

Liberamente tratto da "Conversazioni in Sicilia" di Elio Vittorini, il film è un affascinante e intenso ritratto compiuto da due cineasti rigorosi. Monologhi e dialoghi si susseguono in quattro episodi tessendo un ritmo che è quello del teatro greco. È un cinema anomalo dove gli attori sono presi dalla strada, che stride rumorosamente con il cinema commerciale che lo circonda e che trova nella potenza di un'immagine dalla ieraticità quasi sacrale e nella poesia di Vittorini il suo centro di gravità.

Commenti (1) vedi tutti

  • Dal racconto di un nostos in cinque parti ed epilogo in una Sicilia che “….è solo per avventura Sicilia, solo perché il nome Sicilia mi suona meglio del nome Persia o Venezuela….”

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
9 stelle

Per oltre quarant’anni, Danièle Huillet e Jean-Marie Straub sono stati fra i pochissimi a praticare un cinema di ricerca, e insieme hanno segnato pagine fondamentali della filmografia europea d’autore. “Sicilia!” passato dal festival di Cannes del 1999, è una di questa straordinarie pagine (probabilmente fra le migliori di tutta la loro intensa… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

Recensione

millertropico di millertropico
9 stelle

Per oltre quarant’anni, Danièle Huillet e Jean-Marie Straub sono stati fra i pochissimi a praticare un cinema di ricerca, e insieme hanno segnato pagine fondamentali della filmografia europea d’autore. “Sicilia!” passato dal festival di Cannes del 1999, è una di questa straordinarie pagine (probabilmente fra le migliori di tutta la loro intensa…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Opera ispirata a Conversazione in Sicilia di Vittorini, Sicilia! di Straub e Huillet è un film che, pur restando nei canoni del cinema dei due registi francotedeschi (potrebbe essere un lavoro che infonde in Rapporti di classe il metodo che porterà a Operai, contadini e Quei loro incontri), emoziona, per come racconta un ritorno alla terra d'origine e la sua stessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

yume di yume
10 stelle

  Io ero, quell’inverno, in preda ad astratti furori…… E’ l’incipit di “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini, il suono lento di adagio che avvertiamo leggendo è la voce di Silvestro, il protagonista. Furori per il genere umano perduto……questo era il terribile:la quiete della non speranza.Credere il genere umano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

MA IO....CHE FILM PARLO ???

panflo di panflo

Play per @Maghella in risposta ad una sua dei giorni scorsi ; poiché il mio parlare attuale è un "gramelot" di diversi dialetti è più facile che io elenchi i film che ho parlato nella mia…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Straordinaria riduzione( se così si può chiamare) del romanzo di Vittorini. Uno dei film più belli e commoventi degli anni 90.

leggi tutto
Recensione

L'addio.

Crawford di Crawford

Per Giuni Russo, una delle massime cantanti del mondo, canto distillato dalle nuvole più alzate (quelle adatte alle sorgenti), fra le poche voci ad avere mani.

leggi tutto
Playlist
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Liberamente tratto da “Conversazioni in Sicilia” di Elio Vittorini, “Sicilia !” è un affascinante e intenso ritratto compiuto da due cineasti rigorosi come Danièle Huillet e Jean-Marie Straub. In un bianco e nero che rende ancora più abbacinante la terra di Sicilia, si snodano una serie di tableaux vivants che cercano di riportare in vita lo spirito del libro di Vittorini.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito