Espandi menu
cerca

Trama

Tre storie: nella prima, un poliziotto fa visita a un agricoltore, forse implicato in casi di terrorismo. Nella seconda, un treno che doveva fermarsi per un minuto resta bloccato per ore. Nel terzo, due giovani americani di origine irlandese fuggono da Dublino durante l'insurrezione del '21.

Note

Il grande regista americano rende omaggio alla sua terra adattando i racconti di Sean O'Casey. Il terzo episodio ha parecchi elementi autobiografici (Ford era a Dublino prima di girare il "Traditore" e qualcuno lo accusò di simpatizzare per l'Ira).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

                      " The Majesty of the Law"                         tratto dal racconto di Frank O'Connor "Non degnando di un'occhiata le trote che saltavano nel torrente,l'ispettore Dillon proseguì per la sua strada.Il mandato di arresto che aveva in tasca,gli pesava come un macigno sul cuore." Dan O'Flaherty (Noel Purcell),un tempo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bubuwest di bubuwest
6 stelle

Per conoscere e capire Ford è opportuno vedere anche questo film, un viaggio nella natìa Irlanda suddiviso in tre episodi di cui si apprezzano soprattutto l'humour 'fordiano' e i valori di solidarietà e altruismo alla base del suo cinema. Forse, non è però un film necessario per amare Ford, perchè in fin dei conti i tre episodi restano piuttosto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
2012
2012
Trasmesso il 18 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2012 su Rai Movie

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

                      " The Majesty of the Law"                         tratto dal racconto di Frank O'Connor "Non degnando di un'occhiata le trote che saltavano nel torrente,l'ispettore Dillon proseguì per la sua strada.Il mandato di arresto che aveva in tasca,gli pesava come un macigno sul cuore." Dan O'Flaherty (Noel Purcell),un tempo…

leggi tutto
Trasmesso il 21 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un omaggio per una terra che non ha mai dimenticato in nessun film, ma che qui ha voluto omaggiare con tre racconti diversi che vanno dal leggero al drammatico. Non è un film epico, ma un film riunito da Tyrone Power che ha voluto partecipare per dare una consistenza di richiamo divistico e per renderlo più appetibile al grande pubblico. Il film e leggermente didascalico ed…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

curiose le 3 storie che sono tutte spiegate all'inizio di ognuno dei 3 episodi,da un attore fuori sull'uscio di una casa,ricordando vari films a episodi del mitico vincent Price,cmq la visione intera risulta carina e godibile.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

John Ford racconta la beata, ingenua patria irlandese: una terra fuori dal mondo, che si dimentica dei  progetti e dei traguardi, per cogliere e fermare l'attimo fuggente, e finanche stenderlo al tappeto con il suo candore. "Storie irlandesi" è un trittico che santifica i cosiddetti tempi morti: quegli istanti inoperosi, nascosti all'attenzione del mondo, in cui i protagonisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

bubuwest di bubuwest
6 stelle

Per conoscere e capire Ford è opportuno vedere anche questo film, un viaggio nella natìa Irlanda suddiviso in tre episodi di cui si apprezzano soprattutto l'humour 'fordiano' e i valori di solidarietà e altruismo alla base del suo cinema. Forse, non è però un film necessario per amare Ford, perchè in fin dei conti i tre episodi restano piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Non solo western.

montelaura di montelaura

Ford è indubbiamente più famoso per i suoi indimenticabili capolavori western, ma alcuni dei suoi altri lavori sono indiscutibilmente all'altezza dei 'cugini' western. Una playlist in loro onore per (ri)scoprirli…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito