I 39 scalini

Blackshadowking

Iscritto dal 21 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su I 39 scalini

di Blackshadowking

Con mio stupore e rammarico devo considerare questo film uno dei meno riusciti del maestro del giallo.Chiaro,la sua mano dal gusto raffinato e impeccabile non manca mai...ma il club dei 39 non mi ha colpito affatto , l'ho trovato molto noioso e quando un film mi annoia non riesco a seguirlo bene e forse non  riesco a vederne la bellezza ed è un gran peccato.Forse se non mi avesse annoiato sarei riuscito a vederla ,ma secondo me non c'è, non può esserci in  un film della durata di un ora e ventisei dove i colpi di scena non entusiasmano e sono a dir poco scontati . Il club dei 39,il mistero degli scalini ... è un mistero che si viene a scoprire per puro caso alla fine ,certo è un colpo di scena ,tutto il finale è un colpo di scena ...ma la trama non ha molto mordente,avrei preferito che il maestro avesse inserito più approfondimenti riguardo i 39 scalini per appassionare lo spettatore  ...Il protagonista poi non fa altro che sfuggire ammanettato alla biondina per tutta la durata della pellicola ..si vengono a scoprire ben poche cose e le scene come ho detto prima risultano facilmente prevedibili ,poiché sono state riciclate innumerevoli volte dai film di questo filone  ..il film è datato e risulta scontato ma  è anche vero che al tempo stesso vada contestualizzato .Se la durata fosse stata più consistente a mio parere , l'opera sarebbe stata gestita e riportata in modo migliore...il tutto è troppo semplice e delle volte anche banale ,mi riferisco alle situazioni,agli avvenimenti..la costruzione del susseguirsi delle vicende e degli intrighi...fondamentali per un film noir/thriller ,specie se dietro la cinepresa c'è il buon vecchio Alfred (già solo per questo ci si aspetterebbe qualcosa di più)La  mia è solo un opinione , chiaramente se Hitchcock ha voluto realizzare così la sua trasposizione,lungi da me il voler puntare il dito contro il Maestro del giallo,ma di film belli e di gran capolavori anche in quegli anni ne ha fatti davvero ...siamo un po' lontani purtroppo da Notorius ,Io ti salverò ,L'altro uomo ,il Sospetto e il Ladro ..non so ,qui ho visto un Hitchcock molto più spento ,forse perché la trama non era del tutto la sua e si è adattato ad un opera scritta ,chissà.Molti lo hanno elogiato,magari il mio giudizio è sbagliato,forse esprimo questo giudizio perché ho visto molti film del genere usciti dopo di questo ,questo è stato uno dei primi e per questo quando uscì nelle sale fece un successone ,lo comprendo..ma al giorno d'oggi ahimè la pellicola è invecchiata,parliamo del '35.

Voto 4,5/10

Mi spiace