I 39 scalini

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su I 39 scalini

di Albus96

Un giovane si trova per caso depositario di un pericoloso segreto di spionaggio affidatogli da una donna morente. In base a tali confidenze egli si mette alla ricerca di un certo professore per avvertirlo del pericolo che corre. La polizia, ritenendolo reo della morte della donna, lo insegue. Per due volte egli è arrestato e per due volte riesce a fuggire...

Hitchcock e Bennet adattarono il romanzo di Buchan I 39 scalini tenendo presenti gli ingredienti, terrorismo politico e spionaggio internazionale, che avevano determinato il successo del film precedente, The man who knew too much del 1934. Effettivamente ci sono molte analogie tra i due film. Le riprese iniziarono nel gennaio del 1935 e terminarono nel mese di marzo. L'anteprima del film, riservata agli addetti ai lavori, giornalisti e distributori, si tenne il 6 giugno del 1935 nel New Gallery Theatre e alla proiezione era presente anche John Buchan.

I commenti che accolsero il film furono entusiastici, si lodavano la ricchezza dei dettagli psicologici con cui erano disegnati i personaggi, l'umorismo tagliente che pervade il film, l'alta tensione e la suspense, il ritmo narrativo veloce e serrato, l'invenzione di un personaggio come Mister Memory. Nel 1999 il BFI l'ha scelto come 4° miglior film inglese del XX secolo.

Robert Donat, Madeleine Carroll

I 39 scalini (1935): Robert Donat, Madeleine Carroll

I protagonisti: Robert Donat (Richard) e Madeleine Carrol (Pamela)

Mi è piaciuto grazie soprattutto all'umorismo presente dall'inizio alla fine. Non credo sia comunque il miglior film del periodo inglese. L'ho trovato meno appassionante di Sabotage, The lady Vanishes, Young and Innocent e The Jamaica Inn.

Voto: 7.5/10