Espandi menu
cerca
Grimm Love

Regia di Martin Weisz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Grimm Love

di undying
7 stelle

Da un terrificante fatto di cronaca il regista di videoclip musicali, Martin Weisz, realizza un'opera inquietante, ispirata in dettaglio ai tragici fatti che riguardano "il cannibale di Rotenburg". Fortunatamente privo di scene splatter, Grimm love si distingue per le eccezionali interpretazioni di Thomas Kretschmann e Thomas Huber.

 

locandina

Grimm Love (2007): locandina

 

Germania. La studentessa Katie Armstrong (Keri Russell) sta preparando una tesi di laurea il cui soggetto è Oliver Hagen (Thomas Kretschmann): cresciuto in uno squallido contesto, abbandonato dal padre e irrimediabilmente attratto, sin da piccolo, dallo stesso sesso. Omosessuale che, con il passare del tempo, scopre di provare piacere nel vedere foto di corpi umani, devastati, su internet. E proprio nella Rete, navigando s'imbatte in un forum dedicato al cannibalismo, dove conosce Simon Groenback (Thomas Huber), un gay che desidera essere mangiato vivo. I due concordano un incontro e per l'occasione Oliver predispone una videocamera. Su una videocassetta registra quattro terribili ore, che documentano l'insano omicidio, consensuale da parte della vittima. Pian piano, Katie si lascia suggestionare dalle terrificanti azioni compiute da Hagen, finendo per arrivare ad avere copia del mostruoso filmato.

 

Thomas Kretschmann, Thomas Huber

Grimm Love (2007): Thomas Kretschmann, Thomas Huber

 

Ricostruzione fedele di un fatto di cronaca che ha sconvolto il mondo, avvenuto in Germania nel corso del 2001. Armin Meiwes, un tecnico di riparazione di computer - dalla cronaca definito il cannibale di Rotenburg o Der Metzgermeister (Il mastro macellaio) - sul forum (ovviamente estinto) The Cannibal Cric pubblica un annuncio, al quale replica un ingegnere omosessuale di Berlino, Bernd Jürgen Armando Brandes. Quel che segue è il peggior incubo che si possa immaginare: i due si incontrano, e mettono in pratica i loro contorti pensieri. Addirittura Meiwes documenta tutto su nastro, riprendendo il terrificante atto. Armin Meiwes, finito di divorare (nell'arco di mesi) il corpo di Jürgen torna a inserire annunci sul forum, alla ricerca di "nuova carne". Scatta la denuncia e nel 2002 viene arrestato a seguito dell'irruzione della polizia, che si trova di fronte a vari resti di corpo umano, e allo stesso video. L'impatto mediatico dell'evento è stato ovviamente enorme. An appetite for Bernard Brady (2005), è il primo cortometraggio ispirato da Armin Meiwes e diretto da Chris Mangano, al quale fa seguito Grimm love.

 

Thomas Kretschmann

Grimm Love (2007): Thomas Kretschmann

 

Martin Weisz, regista di videoclip musicali, si trova a dirigere la sceneggiatura di T.S. Faull, di fatto una storia di amore e orrore, e realizza un film a dir poco angosciante, tenebroso, in grado di gelare il sangue nelle vene. Non per la violenza che, al contrario di quel che si potrebbe supporre, è assolutamente bandita. Ma per la fedele ricostruzione "storica", e per un cast esemplare, nel quale spiccano sia Thomas Kretschmann (bravissimo nel ruolo del cannibale), che Thomas Huber nei panni della sofferente vittima. La scelta di raccontare la storia per flash back si rivela vincente: la protagonista ripercorre i luoghi praticati da Oliver Hagen - la casa dove ha vissuto da bambino, la scuola frequentata, e il luogo del delitto - scattando saltuariamente delle fotografie. I posti e gli oggetti in cui s'imbatte, sono legati a particolari momenti che tornano a (ri)vivere sullo schermo. Sino ad arrivare al finale, dolorosissimo, nel quale si alternano gli avvenimenti del presente con quelli del passato, tramite un "medium" tecnologico che ha la forma d'una VHS contenente copia del video e della quale Katie è entrata in possesso. Per certi aspetti ricorda, dato il metodo d'indagine condotto dalla protagonista, lo stupendo Manhunter (1986) di Michael Mann.

 

Keri Russell

Grimm Love (2007): Keri Russell

 

In Germania Grimm love è andato incontro alla denuncia dello stesso Meiwes, caduta nel vuoto. Nonostante l'argomento trattato, Martin Weisz gira un film stilisticamente perfetto (distribuito in tutto il mondo, tranne che in Italia) che si porta a casa ben 7 riconoscimenti. Le influenze culturali di questo tragico avvenimento hanno coinvolto ogni settore. Giusto per ricordare i più eclatanti: Marilyn Manson ne trae ispirazione quando compone l'album Eat Me, Drink Me; Ozzy Osbourne inserisce il brano Eat Me nella compilation Ordinary man. Film, musica, serie televisive e rappresentazioni teatrali: per avere una vaga idea dell'impatto mediatico provocato dal cannibale di Rotenburg, rimandiamo alla relativa pagina di Wikipedia

 

Thomas Huber

Grimm Love (2007): Thomas Huber

 

Citazioni 

 

- "Oliver Hartwin voleva mangiare qualcuno. Simon Groenback voleva essere mangiato. Una coppia perfetta." (Katie)

 

- "Come tagliare il corpo umano?

Per preparare il corpo umano al consumo, al macellaio è richiesto ampio spazio di lavoro, e un tavolo quadrato. È necessario un gancio per supportare il carico; una gabbia per impedire all'umano di muoversi. È richiesta anche una vasca per drenare il sangue." (Oliver consulta il forum sul cannibalismo)

 

- "Sto cercando un uomo dai 21 ai 40 anni. Per ucciderlo e mangiarlo." (Annuncio pubblicato - anche nella realtà - dal cannibale di Rotenburg)

 

- "Voglio ricordare questo evento come un matrimonio. Nel caso nessuno dei due sopravvivesse, la verità deve essere preservata." (Oliver, mentre posiziona la telecamera)

 

- "Spero che mi mordi, pezzo per pezzo, braccia e gambe. Voglio vedere il sangue cadere dai tuoi denti. Quando hai finito con me, voglio che tu non lasci nulla..." (Simon)

 

Keri Russell

Grimm Love (2007): Keri Russell

 

"Che cos’è il cannibalismo, se non il riconoscimento del 'valore' dell’altro, a tal punto da doverlo ingoiare?" (Francesco Remotti)

 

Trailer

 

F.P. 26/03/2020 - Versione visionata in lingua francese (durata: 87'18")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati