Espandi menu
cerca

Trama

Amy è devastata dall'idea che morirà il giorno dopo e il che le fa fare le cose emotivamente più impensabili. Quando la scettica amica Jane scopre che la sensazione di morte imminente di Amy è contagiosa, entrambe iniziano a vivere in maniera più bizzarra quello che potrebbe essere l'ultimo giorno della loro vita.

Approfondimento

SHE DIES TOMORROW: L'OMBRA IMMINENTE DELLA MORTE

Diretto e sceneggiato da Amy Seimetz, She Dies Tomorrow racconta la storia di Amy, una giovane donna convinta di essere prossima alla morte. Credendo di vivere l'ultimo giorno della sua vita, Amy vede la sua esistenza disfarsi attimo dopo attimo contagiando le persone che le stanno intorno con la sua convinzione. Pian piano, porterà anche i suoi amici a vivere una spirale di eventi fuori controllo che si trasformerà in una corsa senza freni verso la follia.

Con la direzione della fotografia di Jay Keitel, le scenografie di Ariel Vida e le musiche dei Mondo Boys, She Dies Tomorrow è stato così raccontato dalla regista in occasione della partecipazione all'SXSW Film Festival 2020: "Al centro di She Dies Tomorrow vi è il contagio psicologico che affligge tutti i personaggi. L'idea nasce da un momento particolare della mia stessa vita. Avevo a che fare con una forte ansia personale e ho scoperto che stavo diffondendo le mie sensazioni e il mio panico anche ad altre persone parlando, forse troppo. Non è qualcosa di alieno: basti vedere come, guardando un telegiornale ed esponendoci alle notizie, diffondiamo poi una sorta di ansia collettiva. Ricordando di aver perso mio padre e molti amici, non ho potuto notare come a un certo punto siamo destinati a morire tutti. Non sappiamo cosa fare se non continuare a vivere ma occorre rendersi conto dell'assurdità e della tragedia della vita stessa: vivendo arriva inevitabilmente la morte. Tutte le storie per me parlano di morte. Il film di formazione, la fantascienza, gli horror e persino le commedie romantiche per me raccontano di morte! Può sembrare macabro ma nessuna storia o momento avrebbe l'importanza che ha se non avesse, per via della morte, un arco di tempo limitato in cui svolgersi o accadere".

"Non è stato facile fare un film sulla morte", ha continuato la Seimetz. "Per la prima volta, ho lavorato senza il sostegno di una grande casa di produzione, nessuno ha voluto rischiare considerando poco appetibile il tema. Scrivo per la televisione e so come funzionano certe dinamiche. Il motivo per cui ho voluto realizzare questo film è legato al desiderio di sperimentare un nuovo linguaggio. Nella vita di tutti i giorni, quando non riesco a dormire, guardo di tutto: dalle commedie al dramma, passando per i thriller o la fantascienza. Ingerendo ogni genere possibile, ho lasciato che si combinassero nella mia testa dando vita a un mix di serietà, spavento, strazio e divertimento. Mi ero ripromessa tempo fa che se nessuno studio avrebbe finanziato un mio film sarei ricorsa ai miei fondi e mi sarei autofinanziata. Recitare in titoli commerciali come Pet Sematary) serve anche a questo: vivo in maniera molto frugale e sono abbastanza fortunata nel poter fare ciò che voglio realmente fare".

Il cast

A dirigere She Dies Tomorrow è Amy Seimetz, regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice statunitense. Nata nel 1981 in Florida, la Seimetz è particolarmente nota per essere la co-creatrice e produttrice esecutiva dell'acclamata serie The Girlfriend Experience, tratta dall'omonimo film di Steven Soderbergh. Come… Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

    Lista delle cose da fare quando si ha tutta la vita davanti, o quando non ne resta che un soffio:  - Affermare la presenza del proprio corpo immerso nell’ambiente che lo ospita... √ - Percepire coi polpastrelli le venature del legno del parquet... √ - Comunicare: propagare, trasmettere, appestare... √ - Sgranocchiare steli di… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

mck di mck
7 stelle

    Lista delle cose da fare quando si ha tutta la vita davanti, o quando non ne resta che un soffio:  - Affermare la presenza del proprio corpo immerso nell’ambiente che lo ospita... √ - Percepire coi polpastrelli le venature del legno del parquet... √ - Comunicare: propagare, trasmettere, appestare... √ - Sgranocchiare steli di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2020
2020
Kate Lyn Sheil
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito