Peninsula

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Peninsula

di Mike.Wazowski

Un ottimo sequel, non più originale quanto il suo predecessore ma comunque abbastanza energico da tenere alta la tensione.

Peninsula è un buon sequel, derivativo da 1997 di Carpenteriana memoria, ed è subito evidentissimo senza nascondersi troppo.

scena

Peninsula (2020): scena

Seguito di Train To Busan del 2016 dove per la prima volta si conoscono, almeno per me, gli zombi frantumatori delle proprie ossa durante le loro impressionanti trasmutazioni, e quindi allo schioccare energico delle giunture inerpicandosi in altrettanto esagerate contorsioni circensi per poi a conclusione correre come gli zombi del vento. Per fortuna se così lo possiamo confermare, la testa rimane sempre e comunque il punto nevralgico.

Peninsula (2020): locandina

La vicenda si svolge quattro anni dopo gli eventi di Train To Busan, e la Corea del Sud unica responsabile e colpevole dell'epidemia è stata dichiarata totalmente in quarantena e abbandonata a se stessa con gli ultimi superstiti non ben accolti dai paesi vicini, tenuta a guardia e garantrice della sicurezza mondiale dei suoi unici confini terreni, da quella Corea del Nord tanto vituperata per la sua indole poco incline ai compromessi.

Un gruppo di fortunati profughi sudcoreani, non completamente ben accettati a Hong Kong tra cui Jeong-seok visto nell'incipit, vengono assoldati dal boss locale per recuperare un furgone pieno di denaro contante nella citta di Busan, con la promessa di una lauta ricompensa. Ed è qui che entra il ricordo di 1997, di entrare in un luogo completamente isolato, pieno di insidie conosciute in questo caso gli zombi per recuperare qualcosa di desiderato .

Nel film ci sono tutti i presupposti per essere un buon prodotto di suspence, a partire dai luoghi delle città orientali che pur essendo enormi raccolgono nelle loro situazioni urbanistiche e architettoniche a dire poco miniaturizzate con vicoli angusti e inclini ad una cinematografia horror simile a una Nostromo Xenomorfa. Può infastidire la realizzazione della città abbandonata, con una notevole evidente e estremizzata cgi tanto da rendere il tutto come se fosse un immenso videogioco, ma alla fine sono riuscito a empatizzare su questo possibile difetto e renderlo un qualcosa di positivo e farne un pregio, perchè comunque in un film di zombi fatto bene l'azione l'adrenalina e l'horror suspence deve essere sempre e comunque al Top, e qui l'asticella per me è molto alta.

scena

Peninsula (2020): scena

Curiosità: Durante la trasmissione tv dove si spiegano le vicende avvenute da inizio epidemia in Corea del Sud, viene ricreato un vero incidente aereo avvenuto a Taiwan nel 2015