Espandi menu
cerca

Peninsula

Regia di Sang-ho Yeon

Con Dong-won Gang, Jung-hyun Lee, Hae-hyo Kwon, Min-jae Kim, Kyo-hwan Koo, Do-yoon Kim, Re Lee, Ye-won Lee Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

I sopravvissuti alla terribile epidemia che ha colpito la penisola coreana si aggrappano disperatamente alla vita. Tenteranno con tutte le loro forze di trovare una via di fuga e non perire al virus che ha devastato la nazione.

Approfondimento

PENINSULA: I SOPRAVVISSUTI ALLA PANDEMIA IN COREA

Diretto da Sang-ho Yeon e sceneggiato dallo stesso con Ryu Yong-jae, Peninsula è il seguito di Train to Busan e ne continua la storia a quattro anni di distanza, quando oramai la penisola coreana è stata devastata dall'apocalisse zombie. Isolata dal resto del mondo, la Corea è una terra dimenticata da Dio e dagli uomini. Jung-seok, un ex militare che era miracolosamente riuscito a fuggire a Hong Kong, si imbatte in un delinquente americano che gli affida un allettante quanto pericolosissimo incarico: dovrà recuperare un camion abbandonato nel centro di Seoul entro un limite di tempo e poi fuggire silenziosamente dal paese. Durante la missione, inaspettatamente, Jung-seok scoprirà un gruppo di sopravvissuti.

Con la direzione della fotografia di Hyung-deok Lee e le musiche di Mowg, Peninsula è stato così presentato dal regista: "Se con Train to Busan ho raccontato il modo in cui il virus riuscì ad annientare l’intera Corea del Sud e inscenato una guerra con gli zombie sotto il sole, con Peninsula ho voluto mostrare come, dopo 4 anni di pandemia, i sopravvissuti abbiano imparato a trattare con i morti-viventi e ad usare quelle conoscenze per ottenere tutto ciò che vogliono. La quasi totalità del film si svolge di notte. Ma non volevo che il pubblico si sentisse soffocato, quindi ho voluto creare scene notturne luminose e "fresche". Il direttore della fotografia, Lee Hyung-deok, ha utilizzato una tecnica nota come Day for Night, in cui le scene notturne vengono girate alla luce del giorno. Non solo, abbiamo scelto obiettivi che non richiedono un’enorme quantità di luminosità, quindi anche con il solo chiaro di luna, siamo stati in grado di filmare scene cruciali al buio. Con Peninsula ho voluto raccontare la storia di persone normali che vivono in una società razionale,  moderna, che improvvisamente devono reagire di fronte a un nuovo mondo avvolto da una  barbarie che si oppone ai valori umani. Ho trovato molto interessante immaginare Seoul come uno spazio abbandonato, apocalittico, isolato dal mondo. Peninsula ha sequenze d’azione mai viste prime in altri film!".

Il cast

A dirigere Peninsula è Yeon Sang-ho, regista e sceneggiatore coreano. Nato a Seul nel 1978, e considerato dalla critica internazionale uno dei maggior talenti del cinema di animazione (per lo splendido The Fake o il durissimo The King of Pigs), il pluridecorato visual master Yeon Sang-ho ha mosso i primi passi alla… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Nel 1° Capitolo nonostante non mi avesse molto appassionato,qualche parte fatta bene la si poteva trovare,qua invece sarebbe molto meglio finirla lì e non continuare con Capitoli simili e/o senza tanto da dire.voto.0.

    commento di chribio1
  • Molto discontinuo, a tratti recitato veramente male, con alcune scene in cgi inguardabili. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Un ottimo sequel, non più originale quanto il suo predecessore ma comunque abbastanza energico da tenere alta la tensione.

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
  • A mancare, in Peninsula, è in primis la definizione semplice ma certosina dei personaggi che contraddistingueva il predecessore: il racconto è quantomai scarno e i dialoghi scialbi quando non ridicoli, quasi che Yeon nel frattempo si sia convinto di poter generare pathos solo attraverso una dose da cavallo di effettacci in CGI.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
8 stelle

Peninsula è un buon sequel, derivativo da 1997 di Carpenteriana memoria, ed è subito evidentissimo senza nascondersi troppo. Seguito di Train To Busan del 2016 dove per la prima volta si conoscono, almeno per me, gli zombi frantumatori delle proprie ossa durante le loro impressionanti trasmutazioni, e quindi allo schioccare energico delle giunture inerpicandosi in altrettanto… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pazuzu di pazuzu
4 stelle

    Nel 2016, Train to Busan sorprese per freschezza, efficacia e senso del racconto: non era nulla di nuovo né pretendeva di esserlo, ma faceva appieno il suo lavoro ritagliandosi un angolo più che dignitoso sullo scaffale degli zombie movie. A quattro anni di distanza, il regista di quel gioiellino, Sang-ho Yeon (proveniente dall'animazione), non trova di meglio da… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 febbraio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 28 luglio 2023 su Rai 4

Recensione

axe di axe
6 stelle

Sono passati quattro anni dall'esplosione di una misteriosa epidemia in Corea Del Sud, la quale causava la trasformazione in zombies delle persone. Tra le migliaia di coreani riusciti a sfuggire c'è il capitano Jung-Seok. Prima di raggiungere Hong-Kong, ove vive da emarginato, l'uomo d'armi ha perso sorella e nipote. Membri di un'organizzazione criminale cinese lo arruolano per tornare…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 27 luglio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Nel 2016 un film sudcoreano di un regista misconosciuto, Yeon Sang-ho, era riuscito a conquistare sia pubblico che critica con il suo approccio originale al genere horror-zombie con Train to Busen, suo debutto cinematografico dopo anni nell’animazione, che si rivela un grosso successo di botteghino, coreano ma anche internazionale, tale da giustificare un immediato seguito. Dopo quattro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
8 stelle

Peninsula è un buon sequel, derivativo da 1997 di Carpenteriana memoria, ed è subito evidentissimo senza nascondersi troppo. Seguito di Train To Busan del 2016 dove per la prima volta si conoscono, almeno per me, gli zombi frantumatori delle proprie ossa durante le loro impressionanti trasmutazioni, e quindi allo schioccare energico delle giunture inerpicandosi in altrettanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE Sono passati ormai quattro anni, da quando la Corea del Sud è stata devastata dall'orda di zombie, che tutt'ora dilagano indisturbati in quella regione dimenticata da Dio e dagli uomini. Un ex ufficiale coreano, scampato al massacro dopo aver perso sorella e nipotino, e sbarcato a Hong Kong ove vive di espedienti come un profugo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
4 stelle

    Nel 2016, Train to Busan sorprese per freschezza, efficacia e senso del racconto: non era nulla di nuovo né pretendeva di esserlo, ma faceva appieno il suo lavoro ritagliandosi un angolo più che dignitoso sullo scaffale degli zombie movie. A quattro anni di distanza, il regista di quel gioiellino, Sang-ho Yeon (proveniente dall'animazione), non trova di meglio da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito